Print Friendly and PDF

Un quadro di Hockney scoperto a sorpresa durante un programma televisivo

VIA BBC ANTIQUES ROADSHOW.
Fonte BBC Antiques Roadshow.
Si tratta di un’opera giovanile di David Hockney, tramandata all’attuale proprietario dal nonno, che pare averla acquistata direttamente dall’artista nel 1957.

Un grande campo con delle case che incerte si stagliano all’orizzonte. A creare forme e instaurare distanze sono i solchi che tagliano lo spazio, un sentiero che corre al lato fino a perdersi tra gli alberi sullo sfondo. Un paesaggio del tutto anonimo, confondibile con un altro paesaggio come ce ne sono migliaia. Se non che a realizzarlo, secondo il suo proprietario, è stato David Hockney. Ne è così certo che l’ha sostenuto anche al programma Antiques Roadshow della BBC, dove tra le altre cose si occupano di identificare e valutare opere d’arte.

L’esperto d’arte del programma, Rupert Maas, dopo aver analizzato il dipinto, ha convenuto con il proprietario, rimasto anonimo, che si tratta realmente di un’opera di Hockney. Ma c’è di più: la valutazione di 10 mila dollari che ne faceva il proprietario era sbagliata. Secondo Maas il dipinto vale più sui 20-30 mila dollari. Per la gioia del proprietario, come si può vedere nella puntata andata in onda il 12 marzo 2023.

Ma come è entrato in possesso di un’opera del genere? Secondo la storia che ha raccontato, ancora del tutto da verificare, il dipinto sarebbe in possesso della sua famiglia da ben 65 anni. Ovvero dal 1957, anno in cui David Hockney e il suo compagno dell’epoca hanno compiuto una sorta di pellegrinaggio nella campagna del Suffolk. Qui i due, secondo il racconto, sarebbero entrati in contatto con il nonno dell’attuale proprietario del dipinto, che all’epoca lavorava nella stazione ferroviaria del villaggio inglese di Trimley St Marty.

L’uomo, vedendo i due ragazzi provati dal viaggio, affamati e ingombri di tutto il materiale artistico necessario a dipingere, li invitò a casa sua per il pranzo domenicale. E in questa occasione, prosegue la storia, l’uomo avrebbe comprato il dipinto per sostenere il ragazzo appena conosciuto. Dipinto poi rimasto nella collezione di famiglia.

Storia folle e inverosimile? Folle si, inverosimile forse no. Secondo le ricostruzioni Hockey nel 1957 ha effettivamente compiuto un viaggio Suffolk, forse sulle orme dei paesaggi che ispirarono John Constable. E una firma, seppure incerta, sembra intravedersi.

Ora che Hockney, a 85 anni, è uno dei pittori più celebri (e meglio valutati) della sua generazione, quell’atto di gentilezza potrebbe fruttare una bella somma al proprietario. Anche se, c’è da dire, non si tratta della miglior prova del pittore. Soprattutto non convince la sostanziale monocromia dell’opera, forse dettata da una mera questione pratica: in quel momento Hockney poteva permettersi economicamente solo pochi colori alla volta, in questo caso il verde e il marrone.

Che sia vera o meno, la storia un suo senso parrebbe averlo.

Commenta con Facebook