Print Friendly and PDF

Deadpool, che risultato in asta: è tra le pagine di fumetto più care di sempre

Deadpool
La tavola originale da cui è nata la pagina 14 del fumetto n. 98 della serie New Mutants. Venduta a 960 mila dollari

La tavola originale da cui è nata la pagina 14 del fumetto n. 98 della serie New Mutants, dove il personaggio di Deadpool ha fatto la sua prima apparizione, è stata venduta da Heritage Auctions per una cifra (quasi) da record.

Oltre 5700 collezionisti si sono contesi la storica pagina 14 del fumetto n. 98 di New Mutants, venduta alla fine per 960 mila dollari. Un momento cruciale nella serie, in cui per la prima volta Deadpool fa la sua comparsa sulle scene. Un personaggio che negli anni ha raccolto sempre più l’interesse dei fan, concretizzatosi nei film degli ultimi anni, come Deadpool v Wolverine, arrivato nei cinema proprio nel 2024.

L’autore della pagina, Rob Liefeld, che ha co-creato Deadpool, è rimasto sorpreso ed entusiasta dalla venduta: “Sono ancora emozionato“, dice Liefeld a proposito dell’aggiudicazione. “Non avrei mai immaginato che questa pagina, il mio debutto come scrittore e disegnatore su New Mutants n. 98, avrebbe raggiunto un prezzo così impressionante. Creare fumetti è stata tutta la mia vita. Ho iniziato a disegnare professionalmente da adolescente ed è emozionante che i miei più grandi e profondi successi continuino a derivare dai personaggi che ho creato e dalle storie che ho portato in vita con carta e penna“.

La pagina di New Mutants è diventata infatti la seconda pagina di fumetti più preziosa mai venduta all’asta, con il primo posto occupato dalla pagina 25 di Secret Wars n. 8 del 1984, disegnata da Mike Zeck. Il disegno racconta la storia delle origini del costume nero di Spider-Man ed è stato venduto all’asta, sempre da Heritage Auctions, per 3,4 milioni di dollari nel 2022.

Commenta con Facebook