Print Friendly and PDF

Opere su carta dalla collezione UBS dal 21/03 alla GAM di Milano

Roy Lichtenstein | Crying Girl, 1963 | Ink on paper | 49.5 x 64.5 cm | © Estate of Roy Lichtenstein. UBS Art Collection
UBS presenta la prima esposizione in Italia di opere dalla UBS Art Collection, una delle più ampie e apprezzate collezioni private di arte contemporanea al mondo. In programma da venerdì 21 marzo a domenica 21 giugno 2014 nelle splendide sale al primo piano della GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano, la mostra sancisce l’avvio di un rapporto di partnership tra UBS e GAM che, con interventi diversi, si propone di valorizzare e accendere i riflettori su una delle più preziose istituzioni culturali milanesi.
Roy Lichtenstein | Crying Girl, 1963 | Ink on paper | 49.5 x 64.5 cm | © Estate of Roy Lichtenstein. UBS Art Collection
A cura di Francesco Bonami, YEAR AFTER YEAR. Opere su carta dalla UBS Art Collection esplora la produzione su carta realizzata da grandi artisti attivi dagli anni Sessanta a oggi. In mostra sono presentati cinquanta lavori di trentacinque artisti di fama internazionale tra i quali: Frank AuerbachCharles AveryGeorg BaselitzTroy BrauntuchChuck CloseJohn CurrinLucian FreudRobert GoberJenny HolzerMartin KippenbergerRoy LichtensteinRobert LongoSigmar PolkeEd RuschaJim ShawCy TwomblyRobin Winters.
Attraverso un corpus di lavori di grande qualità e pregio, la mostra indaga un medium e una tipologia di opere in grado di restituire aspetti inediti e chiavi di lettura nuove. La fragilità della carta custodisce l’intimità e la delicatezza del gesto primigenio, la genesi del lavoro artistico, e nel rapporto tra leggerezza del disegno e monumentalità della parete si apre la frontiera dello spazio dipinto.
L’esposizione si sviluppa secondo un percorso coerente che segue una ritmica scandita per tematiche. Ne esita un dialogo ideale a più voci: tra opera e opera, tra opera e artista, tra opere e luogo.
La mostra sarà corredata da catalogo e aperta gratuitamente al pubblico.
Accanto alla disponibilità delle opere della propria collezione per la mostra, UBS supporterà GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano nella realizzazione di interventi di valorizzazione e restauro delle collezioni esistenti e del percorso espositivo permanente, con l’obiettivo di avviare in Italia un progetto a sostegno dell’arte e della cultura facendosi promotore di un impegno composito, che mira a valorizzare un gioiello storico, architettonico e artistico della città.
UBS vanta una lunga e importante tradizione di impegno in favore dell’arte contemporanea che condivide con i propri clienti e il pubblico attraverso una piattaforma dedicata.
UBS Italia, la banca al servizio della clientela privata italiana, ha scelto di legarsi a Milano, e in particolare alla GAM – Galleria d’Arte Moderna, per dare avvio a una forma di promozione attiva di cultura da offrire alla città, creare un canale innovativo di relazione con la propria clientela e rendere disponibile la propria collezione ad un ampio pubblico.
YEAR AFTER YEAR.
Opere su carta dalla UBS Art Collection
A cura di Francesco Bonami
Dal 21 marzo 2014 al 21 giugno 2014 
Inaugurazione   20 marzo 2014, ore 19 (su invito)
GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano
via Palestro, 16 – 20121 Milano
T.  02 884 459 47
Ingresso libero

Commenta con Facebook

leave a reply

*