Print Friendly and PDF

Antonio Sciacca a Cosenza. Oltre a dipinti, anche l’home design

ceramiche_bianche_1
Foto: Tiziana Vommaro

La crisi economica? Le gallerie d’arte si “attrezzano” per contrastare questo difficile momento, incuriosendo i collezionisti con proposte d’arte alternative. E’ il caso della Galleria Marano di Cosenza che da sabato 28 giugno sino al 15 settembre presenta Antonio Sciacca esponendo oltre a dipinti, anche oggetti per l’home design come cuscini, ceramiche e foulard di seta disegnati dall’artista siciliano. E se tutto ciò non dovesse bastare per combattere la crisi? L’antidoto è un’opera che ritrae un Pulcinella con in mano cornetti rossi. La gallerista assicura “L’opera è collaudata contro la sfiga!””

pulcinella 50x40_1
Foto: Tiziana Vommaro

Se da una parte le grandi case d’asta internazionali registrano prezzi record, dall’altra le piccole gallerie d’arte italiane sono un po’ in affanno a causa delle crisi. L’alternativa? Proporre soluzioni d’arte a prezzi più contenuti.

E’ la strategia adottata dalla Galleria Marano di Cosenza che già da un anno lavora con diversi artisti per realizzare oggetti d’arte per lhome design ed accessori moda esclusivi che siano alla portata dei più. Se oggi dunque il piccolo collezionista prima di acquistare un dipinto vi medita più a lungo che in passato, l’acquisto invece di oggetti d’arte, per arredare o da indossare, lo si effettua un po’ più a cuor leggero, visti anche i prezzi più accessibili.

sciarpa_seta_fango_1
Foto: Tiziana Vommaro

Dopo la presentazione, a dicembre 2013, dei foulard realizzati in seta su disegno di Sciacca da un setificio di Como, per l’inaugurazione di sabato 28 giugno, la Marano ha presentato oggetti per l’arredamento e precisamente i cuscini, su cui spiccano le imponenti magnolie di Sciacca e le coppette per il gelato – perfette da sfoggiare in questa stagione! – realizzate presso un laboratorio di ceramiche di Caltagirone. Anche le coppette gelato sono state impreziosite da Antonio Sciacca da un bellissimo ramage di corallo. Ma accanto a queste soluzioni di arte low cost, ci sono i dipinti su tela, 20 in tutto, appartenenti alla nuova produzione dell’artista le quali rappresentano bellissimi vasi contemporanei.

foulard_rosso_1
Foto: Tiziana Vommaro

Ma l’opera di maggiore richiamo è il Pulcinella con in mano i cornetti anti-sfiga: un’opera molto scaramantica che la gallerista e l’artista ci assicurano essere collaudata contro la malasorte ma che in ogni caso ruberà un sorriso ad ogni spettatore!

Galleria d’arte Marano
Via Isonzo, 11 Cosenza
Tel. 0984. 71030
Antonio Sciacca
Dal 28 giugno al 15 settembre 2014
Orari 10- 13  17 20
Tutti i giorni
Domenica su appuntamento

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*