LO SGUARDO TRISTE DELL’AMERICA
LA RICHARD AVEDON FOUNDATION
METTE ALL’ASTA UNA SERIE DI FOTOGRAFIE
IN UNA VENDITA ESCLUSIVA A PARIGI
<All photographs are accurate. None of them is the truth>.
Richard Avedon, 1980
TOTALE ASTA: 5,467,250 EURO
Il prossimo 20 novembre, a Parigi, Christie’s curerà la vendita di 65 fotografie del grande fotografo americano Richard Avedon (1923-2004) che ha realizzato i ritratti delle figure più influenti della sua epoca, icone dello spettacolo e personaggi che hanno cambiato la scena politica e sociale. Un fotografo che ha segnato e rinnovato con la sua tecnica la foto di moda.
E’ la prima volta che viene presentata sul mercato una raccolta così ampia di opere, con pezzi unici e stampe rare. La Richard Avedon Foundation con i profitti raccolti dall’asta, si stima che la vendita possa superare i 3-5 millioni di euro, sosterrà i suoi investimenti per scopi filantropici. Paul Roth, direttore della Richard Avedon Foundation spiega che la vendita servirà a finanziare le attività della fondazione, fortemente voluta da Avedon ed istituita a un anno dalla sua morte, a sostegno delle arti visive e dell’educazione alla fotografia.
L’asta di Parigi è stata collocata proprio durante Paris Photo Festival (18-21 novembre 2010), la manifestazione che ogni anno raccoglie centinaia di gallerie e case editrici internazionali offrendo un assaggio delle ultime tendenze nel campo della fotografia fino a riscoprire le sperimentazioni del primo Ottocento. La XIV edizione di Paris Photo quest’anno coincide con la biennale Mois de la Photo, un evento che trasformerà per un mese la città di Parigi.
Richard Avedon è stato sicuramente una delle figure più significative nel campo della Fotografia del XX secolo. L’innovazione e la ricerca di Avedon nel campo del ritratto e della foto di moda è riconosciuta da storici dell’arte e curatori. Da ricordare la mostra che gli ha dedicato il Metropolitan Museum di New York nel 2002, il danese Louisiana Museum nel 2007 e a Milano allo spazio Forma nel 2008. Clicca qui per vedere il video della mostra di Avedon a Milano del 2008 con opere dal 1946 al 2004.
Avedon scrisse:
<A portrait is not a likeness. The moment an emotion or fact is transformed into a photograph it is no longer a fact, but an opinion. There is no such thing as inaccuracy in a photograph. All photographs are accurate. None of them is the truth>.
INFORMAZIONI UTILI:
Christie’s
Sale 5621
Avedon : Photographies provenant de la Fondation Richard Avedon
20 November 2010, ore 17.00
Parigi
9 Avenue Matignon
Esposizione Parigi:
18 e 19 novembre, ore 10 – 18
20 novembre, ore 10 – 15