Print Friendly and PDF

Proteste in Spagna per la vendita del Constable

La Baronessa Carmen Thyssen-Bornemisza (69 anni) ha deciso di vendere uno dei tesori della sua collezione esposta al Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid. Per la nobildonna sono tempi duri,  anche lei afferma di soffrire di problemi di “liquidità”, in quanto vittima della crisi economica che imperversa in Spagna.

Ci si aspetta che il capolavoro di Constable del 1824 raggiunga le 25 milioni di sterline, ma venerdì un membro dello staff direttivo del museo ha dato le dimissioni in segno di protesta, lamentandosi del fatto che la Baronessa, ex Miss Spagna, non capisce il valore della storia dell’Arte.

La collezione fu venduta allo stato spagnolo, ma 250 opere rimaste nella collezione privata della Baronessa (incluso il Constable), sono state prestate gratuitamente alla Spagna negli ultimi 13 anni.

A maggio la Baronessa, che possiede quattro ville sparse nel paese, auto di lusso e una servitù composta da 80 membri, ha annunciato, con sofferenza, la vendita del dipinto, dichiarando la sua necessità di “cash”, perché anche i multimilionari non sono immuni alla recessione.

A quanto pare la Signora Carmen non avrà vita facile. Anche la figliastra, Francesca Von Habsburg, frutto del matrimonio del Barone con la terza moglie, la modella scozzese Fiona Campbell-Walter, non condivide la scelta della matrigna e afferma che la decisione di vendere il capolavoro è l’ennesima dimostrazione del suo arrivismo.

La Baronessa è alle prese anche con un’amara faida famigliare riguardo all’eredità, che vede coinvolto suo figlio Borja, adottato dal Barone. Questi ha fatto causa alla madre per ottenere la divisione della collezione d’arte, una sorta di vendetta, a quanto pare, per la mancata approvazione della sua futura sposa.

Fonte: telegraph.co.uk

Commenta con Facebook

leave a reply