Sabato 1 dicembre 2012 alle ore 18.00 il MACRO presenta L’altra ego, volume pubblicato in occasione della mostra che il Museo ha dedicato a Giosetta Fioroni per celebrare i suoi ottant’anni.
L’esposizione raccoglie una serie di ritratti dell’artista realizzati da Marco Delogu, immagini al confine tra la dimensione onirica e surreale.
Il volume è la naturale prosecuzione del progetto Senex (2002) – serie di fotografie nate dalla prima collaborazione tra Giosetta Fioroni e Marco Delogu –, un’indagine sulle varie identità dell’artista, sui suoi sogni e incubi, sul rapporto con il suo corpo, sulle fantasie e i mascheramenti di un teatro chiamato vita.
La pubblicazione – in italiano e inglese, e parte delle edizioni MACRO-Quodlibet – include una ricca documentazione iconografica, le testimonianze di Giosetta Fioroni e Marco Delogu, e i contributi Il narcisismo infranto di Alberto Boatto, Senex di Erri De Luca e L’artista a due facce di Franco Marcoaldi.
MACRO-Quodlibet
La linea MACRO-Quodlibet, nata dalla collaborazione del MACRO con la casa editrice Quodlibet e con lo studio di grafica e design Salottobuono, rientra nel programma, a cura di Stefano Chiodi, di editoria e ricerca del museo.
La collana comprende pubblicazioni che documentano e approfondiscono l’attività espositiva del MACRO fornendo al pubblico un prodotto editoriale di spessore e qualità, curato in ogni suo aspetto: nella ricerca e scientificità dei contenuti, nella veste grafica e visiva, nei processi di stampa e distribuzione.
Roma, novembre 2012
INFO PUBBLICO
via Reggio Emilia 54, Roma
+39 06 67 10 70 400 www.museomacro.org
Ingresso libero fino ad esaurimento posti