L’asta di Impressionist & Modern Art Evening Sale che si terrà a New York nel prossimo maggio 2013 vedrà all’incanto un dipinto proveniente dalla Collezione della celebre cantante Madonna. Si tratta di un’opera di Fernand Léger, Trois femmes à la table rouge, stimata $5/7 milioni.
Il ricavato della vendita andrà a finanziare la Ray of Light Foundation che supporta l’istruzione femminile in Paesi quali, l’Afghanistan e il Pakistan.
“Ho una grande passione per l’arte e una grande passione per l’istruzione. Con la collaborazione di Sotheby’s, desidero condividere queste mie due passioni. Ho deciso di mettere in asta il dipinto di Fernand Léger intitolato “Tre donne ” e donarne i proventi a progetti d’istruzione femminile in Afghanistan e Pakistan, Paesi nei quali l’istruzione femminile è rara o del tutto assente. Non posso accettare un mondo nel quale donne o ragazze siano ferite o uccise andando a scuola o insegnando in scuole femminili. Non c’è tempo per autocompiacimenti. Voglio scambiare qualcosa che ha un valore tangibile con qualcosa che non ha un valore tangibile – l’istruzione femminile. La conoscenza è potere. Cambiamo il mondo!” così commenta Madonna.
Il dipinto, che fa parte della collezione di Madonna da quando l’acquistò nel 1990 da Sotheby’s a New York, ricompare per la prima volta in asta dopo 20 anni.