“Eredità e Attualità del Futurismo” è il tema del convegno, dedicato ai diversi aspetti del movimento avanguardista, che si svolgerà presso il Centro Culturale Elsa Morante a Roma, giovedì 11 e venerdì 12 aprile.
L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, ospiterà alcuni tra i maggiori studiosi europei chiamati a fare il punto sulle influenze e sugli sviluppi del Futurismo nell’epoca moderna.
L’evento, a quattro anni di distanza dalle celebrazioni per il centenario, si propone di mettere a confronto esperti di elevato livello internazionale che nel tempo hanno contribuito a tracciare quella linea ideologica che, prendendo le mosse dal Futurismo, si è sviluppata durante tutto il XX secolo.
“E’ la prima volta – spiega Antonio Saccoccio, curatore del convegno insieme a Giancarlo Carpi – che un workshop in materia si spinge oltre la semplice ricostruzione storica affrontando esclusivamente la questione dell’eredità e dell’attualità dell’ideologia e della poetica futurista.
La crisi in cui versa il nostro Paese oggi – prosegue Saccoccio – non è soltanto economica, ma anche e soprattutto culturale e intellettuale; proprio per questo motivo ritengo sia importante comprendere le possibilità di attuazione del pensiero e dell’ideologia futurista, che un secolo fa rese l’Italia l’avanguardia del mondo euro-occidentale”.
La manifestazione prevede, inoltre, una serie di iniziative collaterali, tra esposizioni di documenti inediti e manifesti originali futuristi e post-futuristi, presentazioni di libri, diffusioni sonore, videoperformance e aperitivi rigorosamente ispirati ai principi della cucina futurista.
Il teatro ospiterà, per l’occasione, la proiezione del documentario “Sulle tracce del futurismo”, nato da un’idea di Marco Rossi Lecce: sei ore di girato in cui alcuni protagonisti della celebre corrente culturale italiana, nel biennio 1979-1980, ormai anziani, raccontano vicende e aneddoti del tempo rimasti fino ad oggi sconosciuti. In anteprima assoluta cinque ore di quelle interviste mai montate e diffuse.
Tra le figure più significative dell’avanguardia italiana, che prenderanno parte al convegno: Maurizio Scudiero, responsabile dell’Archivio Fortunato Depero, Luigi Tallarico, curatore del Centro Studi Futurismo Oggi, Giovanni Antonucci, storico del teatro, Riccardo Campa, dell’Università Jagellonica di Cracovia, conosciuto per i suoi contributi all’elaborazione della filosofia transumanista, e la storica dell’arte Miroslava Hájek, scelta da Bruno Munari nel 1969 per curare una selezione delle sue opere più importanti.
Info e programma: http://futurismoroma2013.blogspot.it
CULTURA: AL VIA A ROMA UN CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI SUL FUTURISMO
ALL’ELSA MORANTE DUE GIORNI DI DIBATTITO E CONFRONTO TRA STORICI E ACCADEMICI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO
Dalle ore 9,30 – “EREDITÀ E ATTUALITÀ DEL FUTURISMO” – 11-12 APRILE 2013
Centro Culturale Elsa Morante – Piazzale Elsa Morante – Roma