15 – 29 gennaio 2014, Robilant+ Voena, Londra
La galleria Robilant +Voena di Londra ospita, fino al 29 gennaio, la personale di Isabella Traglio Vismara dal titolo “Human kind visiting God”. Nel suggestivo spazio londinese si ammirano le “Città sospese” di grandi dimensioni che l’artista milanese ha realizzato con l’antica tecnica dell’encausto. I dipinti materici su tavola raccontano paesaggi dell’anima che interrogano lo spettatore e lo trasportano in una dimensione altra. Edifici monumentali, simili a bastioni inespugnabili, appaiono sospesi nello spazio e nel tempo.
Sono città, prive di presenza umana, che ricordano da lontano i dilemmi e le atmosfere di Franz Kafka più che il senso ludico e la levità di Italo Calvino. Le architetture metafisiche di Isabella Traglio Vismara, scandite nel rigore di geometrie e di prospettive e nella sintonia di tonalità monocrome, fluttuano nello spazio e nella coscienza. Queste costruzioni riflettono sull’umana avventura e ritornano alla pittura come “esigenza interiore”.
Nell’era in cui (per ricordare Andy Warhol) tutti hanno diritto al proprio quarto d’ora di notorietà tali opere, simili a visioni, sembrano andare oltre l’apparenza delle cose per parlare dell’eterno. Nel periodo clou delle cattedrali del consumismo questi fantomatici edifici immersi nel buio tessono l’elogio dell’invisibile. E titoli, come “Fortezza”, “Città sospesa con torri”, “Stone city” e “Dwelling on the invisible” evocano le trame di una storia cavalleresca in cui il protagonista dopo innumerevoli prove alla fine prende coscienza di se stesso e del mondo.
Nel percorso di ricerca dell’artista si rintraccia una continua tensione verso nuovi esiti espressivi e la sperimentazione di tecniche affinate nel tempo specie nel passaggio dalla scultura alla pittura che ha conservato la consistenza materica e il gusto plastico.
Nei dipinti astratti la luce e i colori accompagnano lo spettatore in una dimensione di incanto e stupore, in un viaggio che trasfigura una notte buia in una notte di luna. In particolare “On holy day” e “Human kind visting God” ci appaiono come epifanie del sacro.
______________________________
INFORMAZIONI UTILI:
Isabella Traglio Vismara
“Human kind visiting God”
15 – 29 gennaio 2014
Robilant+ Voena,
38 Dover street –London W1S 4NL*
(Nearest Underground Station – Green Park, Buses – 9, 14, 22, 38, 18 )
Orari: da lunedì a venerdì: dalle 10.00 alle 18.00.
www.robilantvoena.com
www.isabellatragliovismara.com