L’Istituto Italiano di Cultura di Vienna, con il Patrocinio dell’Associazione Artistico del Friuli Venezia Giulia di Udine, organizza una mostra d’arte di pittori e scultori dal 19 febbraio al 19 marzo a Vienna nei prestigiosi locali dell’ottocentesco Palazzo Sternberg che ospita l’Istituto.
Tra gli artisti selezionati anche la pittrice padovana CARLA RIGATO che espone quattro sue opere eseguite nel 2012: Cielo sopra le montagne, (acrilico su tela, 115×95); Creazione, (acrilico su tela, 115×95); Crisi irrisolta, (acrilico su tela, 100×80);Tentativo di soluzione, (acrilico su tela, 100×85).
Quattro opere connotate da un vibrante uso dei colori primari, il rosso acceso protagonista di Creazione, il blu e il verdeche interpretano il Cielo sopra le montagne, ed il nero che sovrasta gli altri colori nei due quadri dal sentire più intimo e dilaniato delle profondità dell’essere, Crisi irrisolta e Tentativo di soluzione, nei quali il dilemma interiore è rappresentato da una pennellata di bianco acceso, quasi un’anima ferita.
Con la partecipazione a questa rassegna viennese, l’artista padovana CARLA RIGATO, dopo la presenza a due edizioni della Biennale di Venezia (54° Biennale di Venezia – Padiglione Italia – Villa Contarini, Piazzola sul Brenta nel 2011; e nel 2013OVERPLAY. Evento Collaterale della 55. Mostra Internazionale d’Arte “la Biennale di Venezia” – Palazzo Albrizzi, e PADIGLIONE TIBET, evento parallelo alla 55^ Biennale di Venezia – Santa Marta Congressi-Spazio Porto), e alla Shanghai Art fair dello scorso autunno, si impone sempre più nel panorama artistico internazionale ed europeo.