Dal 3 maggio 2014, New York
Apriranno al pubblico il prossimo 3 maggio 2014 a New York, anticipando le grandi aste di arte moderna, contemporanea, americana e latino americana, tre distinte Private Sale da Sotheby’s S|2, al secondo piano della sede della casa d’aste nella Grande Mela. Dedicate a Jean Dubuffet, a Victor Vasarely e ai gioielli della Galleria di Louisa Guinness, le tre selling exhibition offriranno agli appassionati l’opportunità di acquistare dipinti, disegni, sculture e gioielli per cifre che spaziano dai $5,000 ai $3 milioni.
La mostra Jean Dufuffet: a fine line celebrerà il padre dell’Art Brut e investigherà sui suoi orizzonti creativi, seguendo un percorso che va dai suoi primi lavori carichi di pathos all’apice della sua carriera, fino alla sua morte, mostrando lavori per ogni periodo dell’artista. Pezzo forte di tutta l’esposizione sarà “Nomade aux traces de pas dans le sable”, un’opera del 1948 che farà in quest’occasione il suo esordio sul mercato. La tela è una delle migliori opere delle Arab series, e il primo grande lavoro in vendita dopo l’aggiudicazione di Arabe au fusil da Sotheby’s nel 2009.
Un’altro highlight sarà Le Pirate, una bellissima scultura esplicativa di uno dei momento più importanti della carriera di Dubuffet.
Tele coloratissime saranno accanto a tele acromatiche nell’esposizione Victor Vasarely: Op Star. Considerato il padre della Op Art, Vasarely divenne un caposaldo dell’arte del XX secolo, influenzando attraverso i suoi lavori tutti gli artisti a lui successivi. La mostra spazierà dalle opere dei primi anni ’40 fino alle ultime degli anni ’80, includendo lavori mai apparsi prima d’ora sul mercato.
La terza mostra sarà dedicata ai gioielli della Louisa Guinness Gallery. Protagonisti saranno pezzi di gioielleria firmati dai più rinomati artisti d’arte contemporanea: da Claude Lalanne e Sophia Vari.