Print Friendly and PDF

Biennale Internazionale di Antiquariato di Roma 2014

Antiquariato e innovazione:
la nuova Biennale guarda all’estero ed al futuro

4M

ROMA | PALAZZO VENEZIA | 1-6 OTTOBRE 2014

 

La nona edizione della Biennale Internazionale di Antiquariato di Roma si svolge a Palazzo Venezia dal 1° al 6 Ottobre 2014. Si inserisce nel periodo della presidenza italiana del semestre europeo e si presenta dunque in una veste tutta nuova che si focalizza su alcuni punti cardine: eccellenza, internazionalizzazione, innovazione.

GIOVANNI PRATESI  ANTIQUARIATO Torso di Venere del tipo capitolino Scultura in marmo statuario Epoca tardo repubblicana - I a.C. Alt. cm 108; Largh. max cm 41 Torso di Venere: di  epoca tardo  repubblicana, 1°  sec. a.C.  Provenienza  Collezione Lorenzo  De Medici detto  Lorenzo il  Magnifico. Fine XV  sec.
GIOVANNI PRATESI ANTIQUARIATO
Torso di Venere del tipo capitolino
Scultura in marmo statuario
Epoca tardo repubblicana – I a.C.
Alt. cm 108; Largh. max cm 41
Provenienza: Collezione Lorenzo De Medici detto Lorenzo il Magnifico. Fine XV sec.

La novità più importante rispetto alle edizioni precedenti è sicuramente una selezione molto più rigida di espositori ed opere per assicurare ai visitatori una mostra d’antiquariato di qualità molto elevata caratterizzata da oggetti rari e ricercati, adatti a collezionisti e antiquari più esigenti.

L’allestimento si adatterà a questa nuova filosofia concedendo agli espositori spazi più ampi che permettono di dare la giusta importanza ad ogni opera esposta.

FONDANTICO DI TIZIANA SASSOLI Annibale Carracci (Bologna, 1560 – Roma, 1609) Nudo maschile seduto Matita nera e biacca, su carta cerulea;  mm 568x419 Disegno di Annibale  Carracci - Nudo  maschile seduto:  disegno per la  decorazione della  volta della Galleria  di Palazzo Farnese,  Roma. 1598-1600.
FONDANTICO DI TIZIANA SASSOLI
Annibale Carracci (Bologna, 1560 – Roma, 1609)
Nudo maschile seduto
Matita nera e biacca, su carta cerulea; mm 568×419
disegno per la decorazione della volta della Galleria di Palazzo Farnese,
Roma. 1598-1600.

La Biennale vuole anche garantire ai propri espositori un pubblico capace di apprezzare l’eccellenza della mostra e per questo ha deciso di allargare i propri orizzonti in ambito internazionale coinvolgendo, attraverso inviti diretti e azioni di comunicazione mirate, un target di alto profilo proveniente da tutta Europa e dai principali mercati extra-europei.

In quest’ottica, inoltre, l’organizzazione della Biennale d’antiquariato si sta già muovendo per assicurare il certificato di libera circolazione alle opere in mostra già prima dell’apertura del 1° Ottobre, comportando così maggiore semplificazione all’acquisto delle opere da parte della clientela estera.

GALLERIE BENUCCI Portantina di Casa Savoia, come da  stemma ben visibile racchiuso in un  cartiglio di legno dorato scolpito ed  intagliato Dipinti olio su cuoio di Michele  Antonio Rapous , autore dei dipinti  della Casina di Caccia di Stupinigi Interni in velluto rosso e ricami in filo  di oro Michele Antonio Rapous, nasce a  Torino nel 1730 ivi 1800 Misure: 210x90x90
GALLERIE BENUCCI
Portantina di Casa Savoia, come da stemma ben visibile racchiuso in un cartiglio di legno dorato scolpito ed intagliato. Dipinti olio su cuoio di Michele Antonio Rapous , autore dei dipinti della Casina di Caccia di Stupinigi. Interni in velluto rosso e ricami in filo di oro
Michele Antonio Rapous, nasce a Torino nel 1730 ivi 1800
Misure: 210x90x90

Grande spazio verrà dedicato all’innovazione tecnologica: il rinnovato sito web si affianca all’attivazione di una App realizzata ad hoc per la Biennale -frutto della collaborazione con ArtNetWorth– che, attraverso un sistema di QR code, renderà accessibile da telefonino, tablet e pc, in mostra ed online, tutte le informazioni relative a ciascuna opera esposta.

GALLERIA CESARE LAMPRONTI Bernardo Bellotto. Il Portico di Ottavia. Dipinto olio su tela. XVIII secolo. 1769. 84,5 x 107 cm.
GALLERIA CESARE LAMPRONTI
Bernardo Bellotto.
Il Portico di Ottavia. Dipinto olio su tela.
XVIII secolo. 1769. 84,5 x 107 cm.

Associato alla mostra di antiquariato, inoltre, un percorso fotografico permetterà ai visitatori di riscoprire la trasformazione dell’antico Palazzo di Venezia in Museo Nazionale, la sua genesi attraverso  gli allestimenti degli anni 20 e 30, grazie  alle immagini provenienti dai rari e preziosi scatti del Fondo Hermannin, ancora conservati  presso l’Archivio Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma.

Palazzo Venezia, Roma
Palazzo Venezia, Roma

La Biennale di Antiquariato avrà nuovamente luogo nella splendida cornice di Palazzo Venezia scelto per la preziosità dei suoi interni ricchi di opere di inestimabile valore storico ed artistico e per la possibilità di contribuire al loro mantenimento.

Anche quest’anno, infatti, la Biennale Internazionale di Antiquariato di Roma si impegnerà nel recupero e nel restauro di una delle opere conservate a Palazzo Venezia: un olio su tavola di Giovan Francesco Maineri raffigurante Il Compianto di Cristo Morto e Donatori, restituendole la giusta visibilità ed il giusto prestigio nel panorama artistico mondiale.

Primam
Giovan Francesco Maineri. Il Compianto di Cristo Morto e Donatori prima del restauro
015 fissatura colorem
Giovan Francesco Maineri. Il Compianto di Cristo Morto e Donatori durante il restauro

INFORMAZIONI UTILI:

1 – 6 ottobre 2014
Palazzo Venezia, Via del Plebiscito, 118 ROMA
Orario di apertura:
Tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 20:00
Ingresso: intero 10 euro, ridotto 8 euro.
www.biennale-antiquariato.roma.it
Tel +39 049 93 01 038 – Fax +39 049 93 06 359
info@dogesrl.com

Commenta con Facebook

leave a reply