Ha inaugurato il 20 settembre e terrà compagnia ai fiorentini fino al 25 gennaio 2015, la mostra di Palazzo Strozzi a Firenze dedicata al genio del cubismo Pablo Picasso.
Intitolata “Picasso e la modernità spagnola”, l’esposizione accoglie una novantina di opere del maestro spagnolo – tra cui il Ritratto di Dora Maar, la Testa di cavallo, e Il pittore e la modella – affiancate da altre opere di artisti dell’epoca, come Mirò – di cui è in mostra “Siurana – il sentiero”, Juan Gris, Maria Blanchard, Julio Gonzàles e Salvador Dalì.
Tra le opere di Picasso, fanno inoltre parte della selezione alcune incisioni e dipinti preparatori del grande capolavoro del Guernica, mai esposti in numero così elevato fuori dalla Spagna.
La mostra si pone così l’obiettivo di riflettere sullo sviluppo della corrente cubista, sul confronto e sulle influenze con altri artisti coevi spagnoli, e propone un approfondimento sull’arte e sul rapporto tra realtà e surrealtà, sull’impegno dell’artista nella tragedia storica, sull’emergere del mostro dal volto umano, e sulla metafora del desiderio erotico come fonte privilegiata di creazione e visione del mondo.
Palazzo Strozzi nel corso dell’esposizione proporrà incontri, visite speciali ed approfondimenti, come quelli in programma nei prossimi giorni.
- Domani, giovedì 2 ottobre, alle ore 18.30 si terrà una visita speciale incentrata su un selezionato gruppo di opere e affiancata da una conversazione che permetterà di condividere tra i presenti i diversi punti di vista e suggestioni.
- Martedì 7 ottobre dalle 17.30 alle 18.30 per i bambini dai 3 ai 6 anni si terrà “L’arte a piccoli morsi”, un laboratorio indicato ai piccoli visitatori che saprà avvicinarli a piccoli passi all’arte.
- Mercoledì 8 ottobre, alle 17.30, l’appuntamento sarà con Maria Grazia Messina al Museo Novecento (Piazza Santa Maria Novella 10) per una conferenza dal titolo “Picasso e il cubismo: una questione aperta”.