Il National history Museum of London ha annunciato i vincitori del ” Wildlife photographer of the year 2014 “.
Una cerimonia in grande stile, con la duchessa di Cambridge Kate Middleton a consegnare i premi, quella andata in scena ieri sera a Londra per nominare il fotografo naturalistico del 2014. Al concorso ‘Wildlife Photographer of The Year’, giunto alla cinquantesima edizione e organizzato dal Museo di storia naturale londinese insieme alla Bbc, hanno partecipato 42 mila professionisti e giovani appassionati di tutto il mondo. Tra i premiati, anche due scatti italiani.
Tra le foto vincitrici “The last great picture” (L’ultima grande foto), del fotografo americano Michael Nichols, si è aggiudicata il premio più importante con l’ immagine di cinque leonesse che si riposano con i loro cuccioli all’interno del parco nazionale del Serengeti, in Tanzania.
Il premio dedicato agli under 10 years è andato al fotografo spagnolo Carlos Perez Naval, con la foto dello scorpione “Stinger in the sun” (Pungiglione al sole) realizzata a Torralba de los Sisones, nella Spagna settentrionale.
Nella categoria “World in our hands” (Il mondo nelle nostre mani), è stato premiato un fotografo italiano, Bruno D’Amicis, con “The price they pay” (Il prezzo che pagano) dove si vede una piccola volpe di tre mesi tra le gambe di un padrone che molto probabilmente l’ha sottratta al suo habitat naturale, il deserto del Sahara.
Nonostante il divieto di cacciare le volpi questa pratica è ancora molto diffusa.
Simone Sbaraglia ha ricevuto dalla giuria internazionale il premio dedicato alle immagini vincitrici grazie a una foto che ritrae un gruppo di babbuini gelada, una specie di primati che vive sui monti Simien in Etiopia a 4500 metri di altitudine – abbracciati tra loro per superare il freddo della notte.
Questa competizione fotografica alla 50esima edizione è la più importante del mondo dedicata alla natura e a chi la abita.
Vi mostriamo le altre immagini ricordandovi che i premiati del 2013 sono in esposizione al Museo Minguzzi di Milano fino al 26 ottobre.