A Milano un tuffo nel passato. Organizzata dal Comune di Milano, a cura di Alessia Locatelli inaugurerà il 4 febbraio alle ore 18.30 all’Ex-Fornace (Alzaia Naviglio Pavese 16) la mostra personale del fotografo Enrico Cattaneo.
Con il titolo “Metamorfosidimilano – La città tra le architetture e la vita quotidiana negli anni 1959-1963”, la mostra di Cattaneo farà luce sulle periferie milanesi, l’archeologia industriale e il racconto sociale tra la fine degli anni ’50 e i primi anni ’60 con immagini vintage e una serie di scatti più recenti.
Si tratta di un intenso viaggio in bianco e nero che il maestro ha percorso con la sua macchina fotografica analogica. I quartieri periferici di Gratosolio, Isola e Quarto Oggiaro, le gru della “città che sale” ma anche i bambini che giocano nelle cave della Bovisa o gli scolari che si dirigono verso le lezioni con nuovi grembiuli inamidati, su strade ancora fangose, e le fabbriche, con i loro profili sul cielo plumbeo.
Una città che cambia registrata attraverso l’occhio di un maestro milanese della fotografia. Atmosfere che per il fotografo sono anche rappresentazioni di geografie interiori, espressioni visive di stati d’animo che egli cattura e riporta ai nostri occhi meravigliati.
Un omaggio che presenterà nell’anno di Expo al mondo la Milano di una volta, attraverso la celebrazione di un grande fotografo e cittadino, Enrico Cattaneo.
_______________________________
INFORMAZIONI UTILI
Titolo: “Metamorfosidimilano La città tra le architetture e la vita quotidiana negli anni 1959 > 1963”
Mostra fotografica di Enrico Cattaneo
a cura di Alessia Locatelli
Sede: Ex-Fornace
Alzaia Naviglio Pavese 16, Milano (MM Porta Genova)
vernice il 4 Febbraio 2015 dalle 18.30
Apertura: dal 5 al 22 Febbraio 2015
Orari: 9-12.30/13.30 -17 Sab-Dom 11-19 continuato
Per maggiori info clicca qui.