Sono stati 264.488 i visitatori che si sono recati alla mostra “Rembrandt: The Late Works” che ha chiuso lo scorso 18 gennaio alla National Gallery di Londra.
E’ stata una delle esposizioni più viste della National Gallery ed anche una delle più apprezzate dalla critica re dai giornali. Ha proposto al pubblico 20 disegni, 30 stampe, 40 dipinti, tra cui una serie di autoritratti-dialogo con i quali Rembrandt si “intrattenne” fino alla dissoluzione dialettica con l’arte e la vita nel 1669, anno della morte. Dal 12 febbraio 2015 si sposterà al “nuovo” Rijksmuseum di Amsterdam per continuare a raccontare l’intimo e prolifico “crepuscolo” pittorico del maestro olandese attraverso una novantina di capolavori provenienti da musei di mezzo mondo.
Il direttore della National Gallery Nicholas Penny ha dichiarato: “”Non c’è uno scopo più gratificante per una mostra con prestiti internazionali di quello di avere la possibilità di rivalutare una parte del lavoro di un grande artista. E più l’artista è noto e importante, più questo lavoro risulta difficile e sfidante. Rembrandt: The Late Works è stata un’esperienza indimenticabile per migliaia di visitatori e un’esperienza profondamente gratificante per noi”
______________________
INFORMAZIONI UTILI
Rembrandt: The Late Works (Le opere tarde)
15 ottobre 2014 – 18 gennaio 2015
National Gallery, Londra
La mostra è organizzata dalla National Gallery, Londra e dal Rijksmuseum, Amsterdam, ed è curata da Betsy Wieseman, curatrice dei dipinti olandesi presso la National Gallery. Dopo Londra, la mostra si sposterà al Rijksmuseum (12 febbraio – 17 maggio 2015).