Siamo nel nord di Israele, sulle montagne a circa 2 km dal Lago di Tiberiade, nel Parco Nazionale di Hippos-Sussita, l’antica città di Antiochia Hippos. Qui, grazie ad uno scavo condotto dall’Università di Haifa è stata scoperta ieri 15 marzo una grande maschera in bronzo raffigurante il dio Pan. Si tratta di un reperto unico nel suo genere.
Infatti secondo Michael Eisenberg, direttore degli scavi, maschere di bronzo di quel taglio sono estremamente rare e di norma non raffigurano il dio Pan o alcuna altra immagine della mitologia greca e romana.
Il dio Pan, nella mitologia greca, era una divinità non olimpica, mezzo uomo e mezzo caprone, nato dall’unione del dio Ermes e della ninfa Driope. Omero lo descrive come un dio potente e selvaggio, raffigurato con gambe e corna caprine, zampe irsute e zoccoli, busto umano e volto barbuto. Principalmente indicato come dio Signore dei campi e delle selve nell’ora mediana, Pan vaga per i boschi, spesso all’inseguimento di ninfe, mentre suona e danza. Protegge le greggi e gli armenti e indossa una nebris, ossia una pelle di cerbiatto.