31 marzo – 1 aprile 2015, Milano, Il Ponte
L’apertura della stagione di Via Pontaccio è affidata agli Arredi e Dipinti Antichi con l’asta di martedì 31 marzo e mercoledì 1 aprile, con opere di notevole pregio. Tra i lotti di maggior interesse si segnala il conferimento di una proprietà della Contessa Marina Cicogna, che propone tra gli altri una coppia di stupendi cassoni da viaggio turchi del secolo XVIII intarsiati in madreperla e alcuni arredi di gusto e di decorazione.
Novità di questo primo semestre il Dipartimento di Strumenti Musicali, che intende proporsi con regolarità al pubblico italiano ed internazionale. Verrà battuta una collezione di strumenti musicali con violini tedeschi, francesi ed italiani tra i quali un pezzo di Paolo De Barbieri.
Da non perdere una serie di dipinti di eccezionale qualità, provenienti da un’importante collezione milanese, tra i quali uno splendido scorcio di Venezia attribuito a Johan Richter; due bozzetti preparatori di Giovanni Battista Lucini per le tele nella chiesa di San Bernardino a Crema; una serie di tele a soggetto mitologico, paesaggistico e di genere.
L’offerta sarà ulteriormente arricchita da una collezione comasca che comprende dipinti, sculture, arredi tra i quali quattro appliques in legno dorato del sec. XVIII e un gruppo scultoreo di scuola napoletana del secolo XVIII.