Print Friendly and PDF

Pasqua al museo. Franceschini lancia un appello ai musei privati

La Pasqua bagnata si è trasformata in una Pasqua d’arte che ha registrato l’ennesimo boom di visitatori al museo in occasione dell’iniziativa #domenicaalmuseo.

In oltre 15 mila hanno visitato i siti della soprintendenza di Pompei ed Ercolano (12.757 per la sola Pompei), addirittura 42 mila visitatori per i musei fiorentini (7.280 agli Uffizi), letteralmente presi d’assalto, 4.549 a Brera, 1.874 alle Gallerie dell’Accademia di Venezia (fino alle 14), 4.108 alla Reggia di Caserta, 3.629 al Castello di Miramare di Trieste.

Colosseo
Colosseo

I primi dati consuntivi confermano l’affluenza record nei musei per la domenica gratuita che domenica 5 aprile coincideva con la Pasqua. A Roma, dove il Colosseo aveva superato i 13 mila visitatori a metà giornata, si segnalano anche 1.800 presenze alla Galleria Borghese, 2.904 a Palazzo Barberini, 1.042 a palazzo Spada, 742 alla Galleria Corsini, 1.180 a Palazzo Venezia, 4.859 a Castel Sant’Angelo, 3.468 alla Galleria nazionale d’arte moderna (Gnam).

“Ogni prima domenica del mese è una giornata di festa, i musei che aderiscono crescono, spero che aderiranno anche i musei privati, per far diventare davvero questa iniziativa una formidabile occasione di legame fra i musei e il loro territorio”. Così il ministro per i Beni culturali Dario Franceschini ha rivolto un appello ai privati ad aderire all’iniziativa dell’ingresso gratuito della prima domenica di ogni mese, commentando il successo del 5 aprile.

 

Commenta con Facebook

leave a reply