La nuova opera di Michelangelo Pistoletto “Terzo Paradiso – La Mela Reintegrata” verrà installata in Piazza Duomo a Milano il 3 maggio in occasione di EXPO 2015.
E’ una collaborazione della Fondazione Pistoletto – Cittadellarte e il FAI – Fondo Ambiente Italiano, con il Patrocinio e il sostegno del Comune di Milano e il patrocinio di Expo Milano 2015.
Si tratta di un grande MELA, morsicata e ricucita sulla sommità, una struttura in metallo rivestita di prato verde alta 8 metri. L’uso dell’acciaio e del prato simboleggia la ricongiunzione tra natura e artificio. La scultura sarà al centro di una superficie di 1000 mq. realizzata con 150 balle di paglia simbolo del “Terzo Paradiso”, riconfigurazione del segno matematico dell’infinito che per Pistoletto rappresenta la fusione tra il “paradiso naturale” e il “paradiso artificiale”.
L’evento nasce da una proposta del FAI all’artista che ha pensato e realizzato appositamente la MELA, facendone dono alla città di Milano.
Pistoletto durante la presentazione alla stampa ha dichiarato: “Offro alla città questo simbolo perché la città lo possa offrire al mondo”. Difatti la scultura dovrebbe avere come collocazione ultima Piazza Duca D’Aosta.
La Mela Reintegrata per l’artista è il frutto primordiale, il morso è simbolo del distacco del genere umano dalla Natura, la “cucitura” rappresenta l’entrata in una nuova era nella quale il mondo naturale e artificiale possa congiungersi.
La Mela troverà posto in Piazza Duomo dal 3 al 18 maggio 2015
2 Commenti
Invocando la Par condicio, invito i media che hanno pubblicato la notizia relativa alla Grande Mela in p.zza Duomo a Milano, a voler pubblicare anche la mia nota sull’argomento:
La Grande Mela Planetaria di Teri Volini, artista biofila
Un’opera di autocoscienza collettiva a favore dell’ambiente formata dai volti di 520 partecipanti
Versus
le mele virtuali, sebbene d’ “autore”
su blog: http://terivolini.blogspot.it/2015/05/note-milanola-grande-mela-planetaria-di.html