Print Friendly and PDF

Andreotta Calò, Cuoghi e Husni-Bey: i tre nomi del Padiglione Italia alla Biennale Venezia 2017

Giorgio Andreotta Calò, Roberto Cuoghi e Adelita Husni-Bey. Sono gli artisti selezionati da Cecilia Alemani per rappresentare l’Italia alla 57. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, in programma dal 13 maggio al 26 novembre 2017.

cecilia-alemani_2_photo-marco-de-scalzi
Cecilia Alemani (photo Marco De Scalzi)

Ecco la dichiarazione di Cecilia Alemani, curatrice del Padiglione Italia:  «Con le loro opere, Giorgio Andreotta Calò, Roberto Cuoghi e Adelita Husni-Bey rappresentano modi complementari e distinti di fare arte in Italia oggi.  I tre artisti sono nati in Italia tra la metà degli anni ‘70 e degli anni ’80 e sono emersi sulla scena artistica nazionale e internazionale nello scorcio di questo nuovo secolo, raggiungendo diversi livelli di notorietà: dalla giovane promessa Husni-Bey al lavoro più maturo di Cuoghi.

Le loro opere e i loro linguaggi sono globali ma intimamente legati alla cultura del nostro Paese. Ho scelto di invitare un numero ridotto di artisti rispetto al passato per allineare il Padiglione Italia agli altri padiglioni nazionali presenti in Biennale.

Per questo il mio progetto non cerca di rappresentare uno sguardo completo su tutta l’arte italiana: piuttosto vuole guardare in profondità al lavoro di tre artisti – voci originali che si sono distinte e imposte negli ultimi anni – dando loro spazio, tempo e risorse per presentare un grande progetto ambizioso che costituisca un’occasione imperdibile nella loro carriera e che possa presentare al pubblico un’opportunità di immergersi nella mente e nel mondo degli artisti.

Spero che questo Padiglione possa proporre un’immagine dell’Italia attuale e cosmopolita, non più vista solo attraverso la lente nostalgica delle generazioni precedenti, ma che guardi al futuro con entusiasmo e con la capacità critica di confrontarsi con nuovi linguaggi e con le esperienze di altre nazioni»

Adelita Husni-Bey
Photo-Andrea-Artemisio
Roberto Cuoghi
Roberto Cuoghi
Giorgio Andreotta Calò (Photo Nuvola Ravera)
Giorgio Andreotta Calò (Photo Nuvola Ravera)

Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, ha commentato così: «Cecilia Alemani è persona di grande competenza ed esperienza internazionale e il suo progetto per il Padiglione Italia è ambizioso e molto innovativo»

Adelita Husni-Bey  è nata nel 1985 ed è di  nazionalità italiana-libica. Ha studiato alla Goldsmiths University di Londra e ha svolto un Independent Study Program al Whitney Museum.  Vive e lavora a New York. Giorgio Andreotta Calò è nato a Venzia nel 1979 ma vive e lavora ad Amasterdam. Ha frequentato il corso di scultura all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 2011 il suo lavoro è stato  presentato alla 54° Biennale di Venezia curata da Bice Curiger. Nel 2012 ha vinto il  Premio Italia per l’ arte contemporanea, promosso dal Museo MAXXI  di Roma. Roberto Cuoghi è nato a Modena nel 1973. Ha studiato all’Accademia di Brera. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche come il Castello di Rivoli, il Centre Pompidou, la Francois Pinault Collection di Venezia e il Museo MADRE a Napoli. Vive e lavora a Milano.

www.labiennale.org

Commenta con Facebook

leave a reply