Martedì 24 gennaio, Gallerie degli Uffizi di Firenze. Nell’Aula Magliabechiana, riservata alle esposizioni temporanee, verranno esposte all’interno della mostra La Tutela tricolore. I custodi dell’identità culturale due dei diciassette dipinti trafugati dal Museo di Castelvecchio nel novembre 2015 e rimpatriati dall’Ucraina lo scorso 22 dicembre. Le opere sono: la Sacra Famiglia con una Santa di Andrea Mantegna e Ritratto di giovane con disegno infantile di Giovanni Francesco Caroto.
Le opere trovano collocazione nel progetto espositivo fiorentino in quanto testimonianze del felice epilogo di un furto subito dal patrimonio artistico italiano. La sezione della mostra intitolata La globalizzazione del crimine è quella che accoglierà i due quadri per la vicenda della quale sono stati protagonisti, che li ha portati fuori dall’Italia verso una meta che non rientrava, fino a qualche anno fa, fra quelle più consuete per il mercato artistico clandestino.
La mostra suggerisce un tema importante di carattere fondamentale e storico-istituzionale, il ruolo che l’arte pubblica riveste per la collettività e le strategie specifiche che si sono sviluppate nel sistema italiano per la sua protezione e il suo recupero. È un compito che esige competenze altissime, e che necessita della stretta collaborazione tra il Ministero ai beni e le attività culturali e del turismo e il Comando Tutela Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri.
(Il Direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike D. Schmidt)
>> Clicca per la notizia del furto e l’elenco completo delle opere trafugate.
Informazioni utili
Tutela tricolore. I custodi dell’identità culturale
20 dicembre – 14 febbraio 2017
ingresso gratuito dal martedì alla domenica, ore 10 alle 18
Aula Magliabechiana, Uffizi