Dal 13 maggio al 26 novembre 2017, la sede veneziana della Fondazione Prada, Ca’ Corner della Regina, ospiterà The Boat is Leaking. The Captain Lied. Un progetto espositivo risultato della collaborazione tra differenti figure del mondo artistico: il regista e scrittore Alexander Kluge, l’artista Thomas Demand, la scenografa e costumista Anna Viebrock e il curatore Udo Kittelmann.
Una collaborazione originata dalla comune consapevolezza, a livello emotivo e teorico, delle criticità del nostro presente e della complessità del mondo in cui viviamo. (Udo Kittelmann)
Il progetto collettivo crea un dialogo tra differenti linguaggi artistici come il cinema, la fotografia e il teatro. Opere filmiche e fotografiche si alternano ad ambientazioni spaziali e prestiti da collezioni pubbliche e private. Un’atmosfera metaforica trasforma lo storico palazzo di Ca’ Corner della Regina in un luogo nel quale scoprire i mondi in cui viviamo e i modi con cui ci relazioniamo ad essi.
I tre autori si rivelano così pionieri e investigatori, testimoni e cronisti dei tempi passati e presenti.
La mostra intende fornire una visione completa delle produzioni di Alexander Kluge, Thomas Demand e Anna Viebrock. I loro sforzi artistici si sono sempre estesi oltre ai campi dell’estetica e dell’immaginativo in quanto concepiti con chiare intenzioni storico-politiche.
La mostra si presenta immersiva: uno spazio in cui vivere esperienze e incontri con i mondi di ieri e oggi. Mondi sospesi tra apparente normalità e catastrofe, in una società divisa tra slancio vitale e perdita di fiducia, tra estrema angoscia e speranza senza limiti.
La mostra The Boat is Leaking. The Captain Lied sarà accompagnata da una pubblicazione illustrata curata da Udo Kittelmann, edita dalla Fondazione Prada.
Informazioni utili
THE BOAT IS LEAKING. THE CAPTAIN LIED
13 maggio – 26 novembre
Ca’ Corner della Regina
Calle de Ca’ Corner,
Santa Croce 2215
30135 Venezia
Fermate Vaporetto Linea 1: San Stae e Rialto Mercato