Il Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce di Genova presenta Waiting in the Wings, la prima installazione site-specific di Claudia Wieser (Freilassing, Germania, 1973) in un museo pubblico italiano. A Genova -dal 14 aprile al 18 giugno 2017- una fusione di ispirazioni tratte dal mondo dell’arte, del design e dell’architettura.
Mondi che si incontrano. Una poetica contemporaneamente ispirata a un indefinito passato cinematografico velato di suggestioni futuriste e mistiche, evocative della classicità e del mondo sumero-babilonese. I lavori della giovane artista tedesca si articolano in dialogo con le ricerche del primo astrattismo guardando alla semplificazione formale delle prime ricerche moderniste. Da Gustav Klimt a Paul Klee. Con Claudia Wieser il disegno diventa strumento capace di indagare un mondo ideale e spirituale. Di importante spunto sono state le ricerche concettuali del Bauhaus, nella loro indagine tra la struttura architettonica e le sue decorazioni.
Scompare la rigida separazione tra arti “alte” e arti applicate. È tutta una combinazione di materiali, tecniche, supporti artistici e materiali come carte da parati, ceramica, legno, tessuti, specchi, fotografie e foglia d’oro. Un interesse profondo per l’architettura vista come uno spazio da vivere a 360 gradi. Claudia Wieser sviluppa le sue installazioni site-specific ispirandosi a grandi architetti come Le Courbusier, Frank Lloyd Wright, Mallet-Stevens o guardando alle opere di architettura espressionista o a progetti utopici del secolo scorso.
Profondità delle strutture e piattezza della stampa digitale. Ecco che nascono carte da parti che riproducono elementi architettonici quasi a grandezza naturale come scale o colonne. Lo spazio si trasforma in una scenografia. Come in un teatro gli elementi si combinano per modificare la percezione dello spettatore creando così la sensazione di essere in un altro luogo, onirico e spirituale. Una combinazione tra immagini di antichi capolavori tratti da vecchie fotografie e i disegni e le sculture realizzate dall’artista. Tutti elementi che danno luce al wallpaper realizzato per lo scalone di Villa Croce da Claudia Wieser.
Altro elemento che porta alla nascita del progetto è una serie televisiva degli anni Settanta intitolata “I, Claudius”, che raccontava le vicende dell’Impero Romano negli anni del passaggio dall’Impero di Augusto alla morte di Claudio. Serie-tv di grande rilievo che con una rappresentazione teatrale di quasi un secolo di storia antica ha affascinato il pubblico in maniera inaspettata. Villa Croce accoglie una suggestiva reinvenzione del mondo classico dove l’artista sviluppa una serie di immagini che sanno raccontare la politica contemporanea.
Waiting in the Wings: “aspettare che qualcosa di più grande accada” o semplicemente “attendere dietro le quinte”. L’opera intende trasformare lo spazio rimanendo sullo sfondo. Una scenografia stratificata in cui sembra di aver accesso a diversi mondi. Da scaloni nobiliari a vasi antichi che diventano colonne e profili inquietanti di eroi romani.
Ecco che sullo sfondo si intravedono due occhi giganti di una misteriosa donna contemporanea – una moderna Deus ex machina – che scruta lo spettatore, o meglio, osserva il palcoscenico dove si sta svolgendo l’azione. Lo spettatore è ormai inglobato in questo meta-spazio che trasforma lo scalone della villa in opera d’arte. Occhi giudicanti che diventano un’intrusione nello spazio pubblico, un dettaglio ossessivo che scruta lo spettatore spingendolo a divenire un fantoccio di un canovaccio di cui non conosce la trama.
Informazioni utili
Claudia Wieser. WAITING IN THE WINGS
Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce, via Jacopo Ruffini 3, 16128 Genova
14 aprile – 18 giungo 2017
Installazione Site-Specific / Scalone di Villa Croce
Da un progetto di Ilaria Bonacossa
In collaborazione con Goethe-Institut Genua
Opening 13 aprile 2017, 18.00 – 20.00
Il 12 aprile alle ore 16.00, Claudia Wieser terrà al Museo Villa Croce un talk per gli studenti dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova durante l’Open Week dell’ateneo.
Orari
Giovedì e venerdì: 12-19; sabato e domenica: 10-20
Tel 010 580069/585772