Fino al 3 settembre il Museo di Santa Giulia a Brescia propone la mostra Steve McCurry. Leggere. Si tratta di contributi letterari curati dal duo Biba Giacchetti e Roberto Cotroneo e una selezione inedita delle foto di McCurry sul filo della tematica universale della lettura.
Il fotografo verrà a Brescia per una visita alla mostra e per conoscere la città, i suoi luoghi e per incontrare i suoi estimatori. La rassegna presenta circa 70 fotografie che ritraggono persone da tutto il mondo assorbite nell’atto intimo e universale del leggere. Le persone sono catturate dall’obiettivo di McCurry che svela il potere insito in questa azione, la sua capacità di trasportare le persone in mondi immaginati, nei ricordi, nel presente, nel passato e nel futuro e nella mente dell’uomo. Dai luoghi di preghiera in Turchia, alle strade dei mercati in Italia, dai rumori dellIndia ai silenzi dell Asia orientale, dallAfghanistan allItalia, dallAfrica agli Stati Uniti: immagini vibranti e colorate documentano i momenti di quiete durante i quali le persone si immergono nei libri, nei giornali, nelle riviste. Giovani o anziani, ricchi o poveri, religiosi o laici: per chiunque e dovunque cè un momento per la lettura.
Steve McCurry incontrerà il pubblico presso l’Auditorium del Museo di Santa Giulia sabato 8 luglio alle ore 18.00 per una dialogo in diretta con il giornalista e fotografo Roberto Cotroneo. Clicca qui per leggere un articolo sulla mostra
Steve McCurry. Leggere
Brescia, Museo di Santa Giulia
Fondazione Brescia Musei e Civita Mostre in collaborazione con SudEst57 e con un progetto di allestimento dello scenografo Peter Bottazzi.
7 marzo – 3 settembre