Inaugura il 23 novembre alle ore 18 presso la Galleria Anna Maria Consadori di Milano la mostra “MAO – RED… BOOM!”, aperta fino al 23 dicembre.
L’esposizione presenta e raccoglie un piccolo esercito di porcellane d’epoca nate come strumento di propaganda e diventate oggetti da collezione, che offrono un panorama di vita quotidiana, con la cucitrice o il medico dai piedi scalzi, e dell’agiografia popolare, con raffigurazioni di Mao, della moglie Chiang Ch’ing, processata poi con la Banda dei Quattro, di Lin Piao, il delfino di Mao e ideatore del Libretto Rosso abbattuto mentre fuggiva in URSS e di Chou En-lai, l’inossidabile ministro degli esteri. Accanto ad esse non mancano libretti rossi, vasi e altre testimonianze dell’epoca.
A far da contrappunto all’arte “popolare” cinese ci saranno opere di artisti moderni e contemporanei, a cominciare da Andy Warhol, che di Mao fece una vera e propria icona pop. C’è poi Emilio Isgrò che nel 1974 con le sue “Storie Rosse”, diede vita a una serie di ironiche serigrafie dedicate a grandi personaggi rivoluzionari. Del ’76, anno della scomparsa di Mao, è invece “Omaggio a Mao Tse-Tung e alla Rivoluzione Cinese”, la cartella con opere serigrafiche realizzate da 14 artisti giovani e affermati, tra cui Pasquale D’Orlando (ideatore del progetto), Giacomo Manzù, Giuseppe Motti e Remo Brindisi. Seguono opere di Paolo Baratella e Giangiacomo Spadari. Franco Campigotto spiazza l’osservatore con la sua opera “Ceci n’est pas un Magritte” e il giovane Edoardo Perri gioca con la figura di Mao che diventa protagonista di una grande scacchiera intitolata “Scacco Mao”. A chiudere la mostra è uno sguardo sulla Cina di oggi vista attraverso le opere di Yan Pei-Ming, artista nato a Shanghai nel 1960 e consacrato sulla scena artistica internazionale con la Biennale di Venezia del 2003.
“MAO – RED…BOOM!”
24 novembre – 23 dicembre 2017
Inaugurazione: 23 novembre, ore 18
Galleria Consadori, Via Brera, 2 – Milano
Orari: martedì-sabato, 10-13; 15-19
La Galleria sarà aperta in occasione del periodo natalizio anche domenica 3, 10 e 17 dicembre, dalle 15 alle 19.
Tel: 02/72021767
info@galleriaconsadori.com
www.galleriaconsadori.com