Sarà inaugurata il 30 novembre “Comunque a casa”, personale di Luca Gastaldo alla Galleria Rubin di Milano.
Il pittore Luca Gastaldo rinnova la sua collaborazione con Galleria Rubin, dove inaugurerà una personale dal titolo “Comunque a casa” dal 30 novembre al 23 dicembre 2017.
La mostra presenta il frutto degli ultimi anni della sua produzione artistica, dal 2013 a oggi. I soggetti rappresentati sono paesaggi rurali, caratterizzati da un orizzonte particolarmente basso che fa risaltare cieli intensi e saturi di colore.
>> Il tema del paesaggio ricorre lungo tutta la carriera di Gastaldo. Lo scenario naturale è il vero protagonista dei suoi quadri, dove la presenza umana è ridotta a poche ombre sparse.
L’artista sceglie uno stile essenziale, riducendo ogni elemento che potrebbe distrarre lo sguardo dallo spettacolo del cielo in movimento. Talvolta esso appare chiaro e luminoso come nelle vedute di Caspar Friedrich, altre volte coperto da nuvole gonfie e scure che ricordano le opere più tempestose di William Turner.
Il riferimento costante al Romanticismo ottocentesco si colloca in una rete di suggestioni più ampia, che abbraccia anche la letteratura attraverso la poetica di Cesare Pavese e George Moore.
Le sue opere ritraggono paesaggi immaginari, che nascono da suggestioni e libere associazioni che il pittore partorisce alla luce delle sue personali riflessioni, esperienze, letture. Lo sguardo dell’artista è dunque mediato da un senso di familiarità che si comunica attraverso il gesto pittorico, raggiungendo così anche l’osservatore.
Luca Gastaldo nasce nel 1983 a Milano. Nel 2008 si laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Attualmente vive e lavora a Lugano. Vincitore, tra gli altri, della V edizione del Premio Ghiggini Arte per Giovani (2006) e del Premio Bergamo Arte Contemporanea (2010).
Luca Gastaldo “Comunque a casa”
30 novembre – 23 dicembre 2017;
Inaugurazione: giovedì 30 Novembre 2017, ore 19.00;
Galleria Rubin via Santa Marta, 10 Milano.