Les Choristes, pastello realizzato da Edgar Degas nel 1877 valutato 800mila euro, è stato rinvenuto nel vano bagagli di un autobus fermato per un controllo in una stazione di servizio autostradale nei dintorni di Parigi
“Sono felice per la riscoperta di una preziosa opera appartenente alle collezioni nazionali, la cui scomparsa rappresentava una grande perdita per l’eredità impressionista francese“. Così il Ministro francese della Cultura Françoise Nyssen ha commentato a caldo la notizia del rocambolesco ritrovamento di Les Choristes, un dipinto di Edgar Degas di proprietà del Musée d’Orsay scomparso dopo essere stato rubato nel 2009 a Marsiglia. Rocambolesco perché? Perché i funzionari doganali transalpini l’hanno rinvenuto nel vano bagagli di un autobus fermato per un controllo in una stazione di servizio autostradale nei dintorni di Parigi.
L’opera, di piccole dimensioni, 32 per 27 centimetri, era all’interno di una valigia di cui al momento non è stato rintracciato il proprietario. Si tratta di un pastello datato 1877, scomparso il 31 dicembre del 2009 dal Musée Cantini di Marsiglia, a cui era stato prestato dall’istituzione parigina, il cui valore di mercato – malgrado le piccole dimensioni – supera gli 800mila euro. Esultano i funzionari del Musée d’Orsay, dove proprio questa settimana si conclude una grande mostra per il centenario della morte di Degas.