In contemporanea con la settimana della moda di Parigi, Sotheby’s propone online un’asta con oltre 140 pezzi di borse di lusso e moda prêt-à-porter, accessori di moda e gioielleria. Dal 21 giugno al 3 luglio 2024.
La collezione è stata meticolosamente assemblata, dalla fine degli anni ’90 e per oltre due decenni, da un’appassionata collezionista europea con sede a Parigi. Intitolata The Fashion Collection – Private Treasures of a Refined Lady, la vendita propone una delle più grandi e sofisticate collezioni del genere mai messe all’asta.
Il guardaroba, un compendio dell’eleganza parigina per eccellenza, punto di riferimento per l’intera moda occidentale, ha una valutazione complessiva di circa 740 mila-1.1 milioni di euro.
I lotti al suo interno spaziano da una spilla a croce vintage Chanel in metallo dorato con cabochon turchesi e verdi con perle di Gripoix realizzata nel 1993 (stima 1-2 euro); un set composto da un polsino e una spilla abbinata di Chanel, dalla collezione Autunno/Inverno 2011 (stima 1.5-3 mila euro); una Kelly 32 Vert Emeraude vintage di Hermès in alligatore lucido Mississippiensis Sellier con hardware placcato in oro realizzata nel 1992 (stima 15-18 mila euro); e una Hermès Birkin 35 in Bleu Mykonos in lucido Porosus Crocodile con hardware in palladio realizzata nel 2014 (stima 18-25 mila euro).