Print Friendly and PDF

Giro di valzer al TEFAF: Dominique Savelkoul, Valentina Vico e Adrian Sassoon ai vertici della fiera olandese

TEFAF Maastricht 2024 TEFAF Maastricht 2024
Margareta De Heer, Natura morta, 1655 (Porcini)

Il Consiglio e il Comitato Esecutivo di The European Fine Art Foundation (TEFAF) hanno appena annunciato la nomina a Managing Director di Dominique Savelkoul, con decorrenza dal 2 settembre 2024. Valentina Vico e Adrian Sassoon sono stati nominati come nuovi membri del Board of Trustees (Consiglio di amministrazione) di TEFAF. Savelkoul ha conseguito un master in storia e in management e ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio all’interno di consigli di amministrazione, governativi e dirigenziali nei settori di cultura, arti visive e spettacolo. Nel corso della sua carriera internazionale è stata consigliera nel Gabinetto del Ministero fiammingo della cultura e ha rivestito incarichi dirigenziali presso il Festival delle Fiandre di Bruxelles, la London Philharmonic Orchestra, la National Gallery di Londra e la Triennale della Ruhr (Germania). Inoltre, ha ricoperto diversi incarichi presso il Bozar di Bruxelles, il Concertgebouw di Bruges, la Flemish Art Collection ed è stata membro del Consiglio delle Arti del Senato belga.

Il suo ultimo incarico l’ha vista a capo del Mu.ZEE, museo a Ostenda (Belgio) riconosciuto a livello internazionale e specializzato in arte belga dal 1850 a oggi che comprende anche i musei monografici dedicati a Constant Permeke a Jabbeke e a Luc Peire a Knokke. Durante il suo mandato ha consentito al museo di superare le sfide della pandemia e apportato una significativa riprogettazione. A Savelkoul è attribuito il merito di aver aumentato l’affluenza di Mu.ZEE ed elevato il suo profilo sulla scena globale. Grazie all’esperienza nel management legato all’arte, nelle relazioni governative, nella gestione dell’organico, nello sviluppo e coinvolgimento del pubblico, è stata la figura chiave che ha portato l’istituzione alla sua attuale importanza.

NUOVE NOMINE DEL BOARD OF TRUSTEES DI TEFAF

Il TEFAF è lieta di annunciare due nuove nomine del Board of Trustees:

ADRIAN SASSOON gestisce un’importante galleria (Belgravia, Londra) di opere contemporanee d’arte applicata, porcellane francesi del XVIII secolo e oggetti innovativi di diversi secoli. Lavora con collezionisti privati e musei. Sassoon è un’autorità di fama mondiale in materia di porcellane di Vincennes e Sèvres e ha scritto il catalogo di riferimento per questo argomento per il J. Paul Getty Museum, dove ha iniziato la sua carriera. La sua specializzazione gli ha conferito una grande passione per il design e i dettagli; i suoi artisti contemporanei lavorano con un’ampia gamma di materiali storici tradizionali. Per 30 anni Sassoon ha rappresentato molti artisti affermati della ceramica, vetro, oro, argento, legno, lacca e pietre dure ed è ampiamente conosciuto come il principale mercante d’arte in questo campo. Kate Malone, Stephen Cox RA, Pippin Drysdale, Hiroshi Suzuki ed Elizabeth Fritsch sono tra gli artisti rappresentati da Sassoon.

È membro del Consiglio internazionale del Metropolitan Museum of Art di New York, sostenitore della National Gallery di Londra e del Burlington Magazine, e in passato fiduciario della Wallace Collection. Adrian Sassoon espone al TEFAF di Maastricht dal 2008 e al TEFAF di New York dal 2017.

VALENTINA VICO è direttrice e socia della Benappi Fine Art (Mayfair, Londra), galleria specializzata in dipinti e sculture d’arte antica italiana ed europea, che lavora con collezionisti privati e importanti istituzioni in tutto il mondo. La galleria espone solo opere di altissima qualità con un’ampia ricerca accademica ed è specializzata prevalentemente in dipinti e sculture italiane dal XIV al XVIII secolo che talvolta abbina a opere selezionate di artisti della fine del XIX e dell’inizio del XX secolo.

Valentina Vico è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Antiquari d’Italia e partecipa ai lavori del gruppo “Apollo”, associazione che promuove il dialogo tra le istituzioni italiane per migliorare la regolamentazione dell’arte e sostenere l’industria e il mercato dell’arte. È stata membro dell’International Advisory Board della London Art Week dal 2019 al 2023 ed è relatrice a diverse conferenze sul mercato dell’arte e sul marketing museale.

Benappi Fine Art espone a TEFAF Maastricht

Commenta con Facebook

Altri articoli