Print Friendly and PDF

VENTI d’ORIENTE

Sto caricando la mappa ....

Data
Data - 18 Set 2012 until 30 Nov 2012

Luogo
MC2 Gallery Contemporary Art

Categoria/e
contemporanea

Artista

Curatore

Web:-www.mc2gallery@gmail.com


mc2gallery inaugura la nuova stagione espositiva con una collettiva dedicata ad artisti orientali. Benchè quasi tutti siano cresciuti o vivano in Europa o America (come Loan Nguyen, Trong Gia Nguyen,John Clang e Chan Hyo Bae), alcuni vivono o sono tornati a vivere nei loro paesi d’origine (come Tiffany Chung, in Viet Nam o Chen Nong e Yang Yongliang, in Cina). Tuttavia, tutti mantengono ben presente e al centro del loro lavoro le loro origini e la cultura di appartenenza. Culture storico/politiche che li hanno segnati sia come figli di esuli, cresciuti in Paesi occidentali (pensiamo ai vietnamiti fuggiti in America dopo la caduta di Saigon del ’75), sia come cittadini di Paesi dominati da una forte ideologia politica e una pressante censura, come la Cina. Dove spesso fare Arte diventa dissidenza politica.
Fallite le ideologie dei massimi sistemi, Comunismo e Capitalismo, quei mondi lontani e affascinanti che semplicisticamente definiamo l’Oriente (cioè i paesi dell’Asia), hanno da sempre attirato le mire occidentali. Prima per interessi economici, poi culturali.
Oggi invece nel nuovo millennio, questi Paesi dal passato storico difficile e un tempo chiusi all’Occidente hanno colmato un gap tecnologico/culturale grazie alle loro nuove economie di mercato, che in barba alle “archeo-ideologie” hanno creato una nuova forma di capitalismo-socialista, che ha portato alle nuove generazioni ricchezza e lusso, a lungo negato loro e oggi vero status symbol dei neo ricchi. Si sta verificando così un curioso fenomeno di colonialismo economico al contrario. Vera nemesi storica, dove a essere conquistato è l’Occidente. A conferma di questa loro nuova forza economica, è stata quest’anno l’acquisizione da parte di ART BASEL, la fiera più potente al mondo, del marchio della fiera di Hong Kong, che dall’anno prossimo diventerà Art Basel Hong Kong.
Nuovi “Venti d’Oriente” che soffiano da lontano, ma arrivano con tutta la forza e il fascino di queste antiche terre lontane.

di Claudio Composti

INAUGURAZIONE MARTEDI 18 Settembre 2012 ore 18.30

CHAN HYO BAE (South Korea), TIFFANY CHUNG (Viet Nam),
JOHN CLANG (Singapour), TRONG GIA NGUYEN (Viet Nam),
LOAN NGUYEN (Viet Nam), CHEN NONG (China),
YANG YONGLIANG (CHINA)

Viale Col di Lana 8 – 4° cortile Milano
mc2gallery@gmail.com / www.mc2gallery@gmail.com

in collaborazione con:

FQ Projects,Shanghai / Galerie Quynh,Saigon / Esther Woerdehoff,Paris / 2902 Gallery,Singapour

Commenta con Facebook

leave a reply