SOTHEBY’S. New York, 11/12 novembre 2008
La Evening sale dell’11 novmbre ha totalizzato 125.131.500 $ con 20 lotti rimasti invenduti e 43 venduti. Risultato migliore delle aspettative, ma con un totale di quasi un terzo rispetto al 2007. Il Boetti (lot 1) stimato 600-800 mila $ è stato battuto a 866.500 $. Il Richter (lot 3) stimato 1,5-2 mio $ a 1.314.500. Incredibile il John Currin (lot 4) stimato 3,5-4,5 mio $ a 5.458.500 $. Il Twobly (lot 11) stimato 4-6 mio $ a 4.786.500 $. Top price il Klein (lot 12) aggiudicato a 21.362.500 $. Molto bene il Calder (lot 15) stimato 1,2 -1,8 mio $ ma battuto a 2.490.500 $. Il grande Koons (lot 22) stimato 4-6 mio $ battuto a 4.002.500 $. L’informale Guston (lot 30) stima “a richiesta” aggiudicato a 10.162.500 $. Bene anche le due sculture di Louise Bourgeois (lot 31 a 3.330.500 $ e lot 34 a 3.452.500 $). Il de Kooning (lot 35) stimato 5.7 mio $ venduto a 4.562.500 $. Sempre di de Kooning il lot 38 (stimato 2,5-3,5 mio $) invenduto. E il lot 46 stimato 2,5-3,5 mio $ venduto a 1.818.500 $. I Richter (lot 49 e 50) invenduti. I Damien Hirst (lot 53) invenduto e (lot 54) venduto a 1.082.500 (era stimato 1,2-1,5 mio$). Cecily Brown (lot 57) stimato 800 mila-1 mio $ battuto a 842.500 $.
(clicca qui per CONSULTARE IL PRICE LIST COMPLETO “EVENING CONTEMPORARY”)
attendere un po’ se il file è pesante (è possibile scaricarlo)
La Day Sale si è svolta il giorno successivo in due sessioni. La prima, ore 13.00, ha totalizzato21.933.500 $ con 104 invenduti e 99 venduti. Partita bene ma gradualmente peggiorata nella percentuale di invenduti, quest’asta sembra ormai definire una tendenza di questi ultimi giorni. Ossia quella di aumentare le opere offerte in catalogo. In primo luogo per compensare gli unsold tenendo quasi costante il fatturato. In secondo luogo per assorbire le opere che sul mercato sembrano essere in vistoso aumento. Così al termine di questa prima sessione della Day di Contemporanea gli invenduti superano la metà dei lotti offerti. Mentre i lotti aggiudicati superano raramente la stima minima. E ciononostante il totale del raccolto sfiora i 22 milioni $. Tra gli autori più rimasti al palo citiamo Warhol. Ventotto i lotti offerti di opere di questo autore. solo 9 sono stati venduti.
(clicca qui per CONSULTARE IL PRICE LIST COMPLETO “DAY CONTEMPORARY-SESS 1”)
attendere un po’ se il file è pesante (è possibile scaricarlo)
La seconda sessione ha invece totalizzato 13.907.600 $ con 94 invenduti e 121 venduti. Andamento simile rispetto alla Day Session 1 del pomeriggio. A tratti una sfilza di invenduti uno dietro l’altro. Ma complessivamente diversi autori emergenti hanno tenuto il prezzo anche se quasi sempre al di sotto della stima minima. L’aria che tira non è certo buona, anche se il mercato statunitense è propenso in questi casi di crisi a radicalizzare la “pulizia” per poi ripartire quando è possibile di scatto. Conviene dunque seguire con attenzione quello che sta accadendo lungo tutto il segento medio di questo mercato dell’arte contemporanea.
(clicca qui per CONSULTARE IL PRICE LIST COMPLETO “DAY CONTEMPORARY-SESS 2”)
attendere un po’ se il file è pesante (è possibile scaricarlo)
Yves Klein,
“Archisponge (RE11)”, 1960, natural spronges, pebbles and dry blue pigment in synthetic resin on panel, 200 x 165 cm. In asta 11 novembre 2008 da Sotheby’s a Nyc.
Stima: “a richiesta”
AGGIUDICATO A 21.362.500 $
Roy Lichtenstein,
“Half Face with Collar”, 1963, oil and Magna on canvas, 121,9 x 121,9 cm. In asta 11 novembre 2008 da Sotheby’s a Nyc.
Stima: 15.000.000 – 20.000.000 $
INVENDUTO