Alighiero Boetti Catalogo Generale
Tomo primo EDITO DA ELECTA AUTORE: Jean-Christophe Ammann ANNO PUBBLICAZIONE: 2009 PREZZO: 200,00 euro PAGINE: 376 ILLUSTRAZIONI: 450 |
Boetti ha scardinato le regole dell’arte, equiparando l’artista all’artefice: occupandosi essenzialmente dell’ideazione dell’opera, delegando spesso l’effettiva realizzazione a manodopera esperta, come nel caso degli Arazzi realizzati da ricamatrici afghane.
L’elemento culturale-antropologico è sempre stato al centro dei suoi interessi.
Il Catalogo Generale è importante non solo perché costituisce un punto di riferimento fondamentale per la studio delle opere dell’artista ma anche perché sancisce la collaborazione tra l’Archivio Alighiero Boetti e la Fondazione Alighiero e Boetti, il primo dedicato appunto alla catalogazione, la seconda alla promozione della figura dell’artista.
È curato dall’Archivio sotto la direzione scientifica di Jean-Christophe Ammann con il supporto di un Comitato d’onore (Lynne Cooke, Ida Giannelli, Sir Nicholas Serota, Philippe Vergne) e quattro Consiglieri scientifici (Achille Bonito Oliva, Laura Cherubini, Carolyn Christov-Bakargiev, Giorgio Verzotti).
Questo primo volume è solo l’inizio di un lavoro volto a certificare l’intera e vasta produzione di Boetti, ma costituisce anche uno strumento di riferimento indispensabile per decifrare tutti i meccanismi concettuali del suo percorso artistico. Tra gli apparati che offre, una cronologia generale, “Le opere e i giorni” a cura di Annemarie Sauzeau, ricca di immagini (per lo più inedite) e consultabile attraverso i rimandi presenti nelle schede delle singole opere – che appartengono non solo al primo volume, ma anche ai successivi – così come una bibliografia aggiornata e la storia di tutte le mostre guidano ad un approccio storico critico.
I volumi seguenti conterranno oltre alle schede di opere l’antologia graduale dei testi dell’artista e della critica e gli aggiornamenti bibliografici. Il secondo volume, previsto per il 2011, sarà dedicato alle opere degli anni 1972-1978, il terzo e il quarto tomo saranno relativi agli anni 1979-1986 e 1987-1994.
______________________________
Alighiero Boetti Catalogo Generale – Tomo primo
AUTORE: Jean-Christophe Ammann
ANNO PUBBLICAZIONE: 2009
PREZZO: 200,00 euro
PAGINE: 376
ILLUSTRAZIONI: 450