Print Friendly and PDF

Un francobollo festeggia i cinquant’anni di “Tintarella di Luna”

L’Ufficio Postale di Sanremo attiverà uno speciale annullo filatelico

 

Era l’anno in cui l’Italia viaggiava in Cinquecento, i jukebox intonavano la colonna sonora della dolce vita e sui lidi d’estate “abbronzate, tutte chiazze, pellirosse un po’ paonazze” le ragazze ascoltavano la canzone che “ ti fa bella tra le belle”.

“Tintarella di luna” cinquant’anni dopo. La stessa energia, il medesimo fascino immortalati in un francobollo. L’emissione, nel valore di 60 centesimi, è fissata per martedì 17 febbraio, proprio in concomitanza con l’inizio del Festival di Sanremo.

A distanza di mezzo secolo, dunque, la canzone nata nel 1959 dall’intuizione di Franco Migliacci e Bruno De Filippi, resa poi celebre dall’interpretazione inimitabile di Mina, compie, oggi come ieri, la magia di far danzare l’amarcord di una generazione non più giovane con le emozioni di un’altra che, invece, si appresta a vivere le prime esperienze.

Una “Tintarella di luna” che ancora incanta. Dopotutto “al mondo nessuna è candida come te”.

“I francobolli – ha dichiarato il Ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola – sono testimoni del tempo, strumenti della memoria personale e collettiva. Per questo è giusto che siano dedicati ai grandi fenomeni dell’identità collettiva e della cultura, dell’economia e del costume. Nelle emissioni programmate per quest’anno ci sono il francobollo su “Tintarella di luna” e quello sull’elezione del Parlamento europeo e delle radici cristiane della cultura europea; quelli sui pittori italiani del Novecento, su emblemi del Made in Italy come Bulgari e il prosciutto di San Daniele, e su grandi eventi sportivi come il Giro d’Italia e le Mille Miglia”. 

“Lo scorso anno Poste Italiane ha comunicato l’emissione dedicata al “Blu dipinto di Blu”. Quest’anno è la volta di “Tintarella di luna”. Due motivi che sono entrati a far parte della storia e della cultura italiana e che come un francobollo, passano di padre in figlio, rinnovando un sentimento comune a tutte le generazioni – dichiara l’Amministratore delegato di Poste Italiane Massimo Sarmi”.  

Il francobollo è stampato dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta fluorescente, non filigranata per l’intero foglietto. Il formato carta del francobollo è di mm 48 x 40; formato stampa mm 44 x 36; dentellatura: 13¼ x 13; formato del foglietto cm 9,6 x 8; in sei colori. La tiratura: è di due milioni e cinquecentomila esemplari.

La vignetta del francobollo rappresenta, in grafica stilizzata, uno scenario notturno illuminato dal chiarore della luna piena che filtra attraverso alcune foglie di palma.
Completano la stampa la leggenda ”TINTARELLA DI LUNA”, la scritta “ITALIA” e il valore  “€ 0,60”.
Il francobollo è impresso in un riquadro perforato posto al centro del foglietto.
Fuori dal riquadro prosegue il disegno con la sagoma di una donna su profili di case dai tetti spioventi, ritratti nell’oscurità della notte. In alto a sinistra è riprodotto il logo di Poste Italiane.
Il bozzetto è stato realizzato da Anna Maria Maresca.

A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articoli a firma di Franco Migliacci e Massimiliano Pani.

Lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Sanremo (IM) utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane.
Il francobollo e i prodotti filatelici saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, i Negozi “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli e sul sito internet 
www.poste.it 

Commenta con Facebook

leave a reply