Print Friendly and PDF

Traffic Torino 2009

Eh sì, per fortuna che anche quest’anno si svolgerà il Traffic, il mitico festival gratuito ospitato, ormai da anni, dalla città di Torino. Concerti e dj set che si svolgeranno dalla sera fino al mattino, con nomi del calibro di Nick Cave and The Bad Seeds, Primal Scream, Ladytron, Underworld, Santigold e Crookers, solo per citarne alcuni. L’evento si svolgerà dall’8 all’11 Luglio, presso i Giardini della Reggia di Venaria Reale. Inoltre, come se non bastasse, sarà possibile visitare alcune gallerie d’arte che resteranno aperte appositamente per l’occasione, grazie al curatore Luca Beatrice, ideatore di questa iniziativa. Segnaliamo in assoluto l’inaugurazione della mostra del cantante dalla voce d’angelo Antony Hegarty, uno dei migliori artisti in circolazione dell’ultimo decennio, che con i suoi the johnsons ha semplicemente donato al mondo della musica dei capolavori che resteranno per sempre nel cuore di ognuno di noi. www.antonyandthejohnsons.com/http://www.myspace.com/antonyandthejohnsons. La mostra avrà inizio alle ore 18,00 del giorno 6 Luglio, presso l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del Traffic

www.trafficfestival.com

Qui di seguito il comunicato stampa del Traffic Art 2009

Anche quest’anno Torino ospiterà la VIª edizione di Traffic Free Music Festival, uno degli eventi più interessanti, sul territorio nazionale, di musica contemporanea.
Come ogni anno, questa edizione del festival – 7/11 luglio 2009 – prevede una sezione artistica, Traffic Art, curata da Luca Beatrice.
A corollario di concerti, interviste e incontri che caratterizzano lo spirito del festival, si chiederà a un ristretto numero di gallerie torinesi di aprire, per i 4 giorni della durata dell’evento, un circuito di mostre strettamente legate alla città e, in particolar modo, agli anni che hanno contraddistinto Torino come luogo poliedrico e vitalistico, incubatore di nuovi fermenti e di sperimentazioni artistiche.
Gli anni Novanta stati importanti per la città perché segnano l’avvio di una rinnovata creatività che invade tutti i settori culturali e non solo: dalla musica alla letteratura, dall’arte al cinema, Torino è diventata, nel giro di pochi anni, il centro nevralgico per un dialogo aperto tra più discipline.
“Focus Torino” si propone di esibire artisti torinesi, figli del fermento degli anni Novanta o ad esso strettamente legati, che appartengano alle gallerie chiamate a parteciparvi. Al gallerista è richiesto di segnalare uno o più artisti che hanno iniziato a collaborare con lui in quegli anni e che ancora collaborano con lavori particolarmente significativi, tanto da essere oggi un chiaro riferimento per la scena artistica contemporanea.
Le gallerie partecipanti al progetto saranno chiamate ad inaugurare contemporaneamente in uno dei giorni di apertura del festival e a restare aperte durante tutta la durata del Traffic.

Indicazione date ( ancora da definire nel dettaglio):

Inaugurazione _ 6 luglio 2009

Giorni di apertura _ dall’7 all’11 luglio 2009

Gallerie di riferimento:

Galleria: 41 Artecontemporanea (Via Mazzini, 41 / t. 011 8129 544)
Artisti: Valerio Berruti / Bartolomeo Migliore
Galleria: Allegretti Contemporanea
Artisti: Maura Banfo / Giulia Caira / Francesco Lauretta
Galleria: In Arco (Piazza Vittorio Veneto, 3 / t. 011 8122 927)
Artisti: Daniele Galliano
Galleria: Marena Rooms Gallery (Via dei Mille, 38 / tel. 011 8128 101)
Artisti: Paolo Leonardo / Francesco Sena
Galleria: Girogio Persano (Piazza Vittorio Veneto, 9 / tel. 011 8355 27)
Artisti: Paolo Grassino

Commenta con Facebook

leave a reply