Print Friendly and PDF

Fiac Paris – 2009

FIAC! Parigi 2009

La 36ma edizione della fiera internazionale d’arte contemporanea FIAC si apre al pubblico dal 22 al 25 ottobre in tre sedi diverse. Al Grand Palais, al Cour Carre’e del Museo del Louvre e ai Giardini delle Tuileries, e presenta una selezione di 210 gallerie d’arte moderna e contemporanea.

Il FIAC in collaborazione con il suo partner ufficiale, Groupe Galeries Lafayette ha pensato ad un nuovo programma di sostegno alle gallerie d’arte più giovani che sono ospitate nel Cour Carre’e del Museo del Louvre. Sono state scelte 14 gallerie da una giuria composta da Christine Macel, Hans-Ulrich Obrist e Marc-Olivier Wahler che ha valutato la qualità dei progetti presentati per la fiera e il programma di mostre proposto nell’anno appena trascorso. Il programma prevede un sostanzioso supporto finanziario ad ognuna delle gallerie partecipanti.

Il programma riflette il desiderio condiviso da FIAC e dal Groupe Galeries Lafayette di offrire un sostegno attivo e tangibile ai protagonisti della scena artistica internazionale emergente.

 

FIAC continua a sostenere la necessità – ancora più evidente dalla contingenza economica difficile – di incoraggiare e dare visibilità alle nuove tendenze. L’impegno del Gruppo Galeries Lafayette in questo programma è un altro aspetto del supporto annuale offerto alle gallerie nelle fasi di produzione e comunicazione della crazione contemporanea. Un sostegno ad ampio spettro per la creatività, campo in cui le gallerie assumono un ruolo determinate e vitale.

Tuileries giardini 
Per il quarto anno consecutivo, in collaborazione con il Muse’e du Louvre, FIAC  presenta un programma di progetti all’aperto nei Giardini delle Tuileries. Il crescente interesse per questo evento a cadenza annuale tra gli atisti e i galleristi – unito all’eccezionale bellezza del luogo – ha reso possibile presentare insieme 15 progetti distinti tra cui sculture, installazioni, performance e creazioni effimere, sparse per i giardini tra le fontane, le vasche, i prati, i vialetti e i boschetti.

Due i lavori che vengono presentati:

Martedì 20 ottobre, appuntamento alle 10 alla terrazza Lemonnier che domina i giardini delle Tuileries tra il Carrousel du Louvre e l’entrata ai giardini per una indimenticabile esperienza che non ha precedenti: Fabien Giraud & Raphaël Siboni presentano il loro nuovo lavoro che consiste nell’accensione contemporanea di un intera giostra di fuochi d’artificio. Presentati dalla Galerie Loevenbruck di Parigi con il contributo di DIESEL, in collaborazione con FIAC e il museo del Louvre.

Sabato 24 ottobre alle 16 Prinz Gholam (Wolfgang Prinz & Michel Gholam) presentano la loro performance “Air” vicino alla exedra nord dei giardini delle Tuileries (uno stagno rettangolare posizionato in parallelo al viale centrale). In una coreografia che alterna una sequenza di posture fisse e movimenti transitori, i performer Prinz Gholam reinterpretano le attitudini e i gesti del corpo della tradizione pittorica e scultorea (durata circa: 20 min.). Presentati da Galerie Jocelyn Wolff di Parigi in partnership con FIAC e museo del Louvre.

Ouvertures / Openings 
Ouvertures / Openings, è il risultato della collaborazione di  FIAC con l’Auditorium du Louvre, dove avrà luogo per la seconda volta dopo l’autunno scorso. Una combinazione delle ultime pratiche nel campo della performance unita all’iterazione tra diverse discipline delle arti. Il programma prevede un incontro tra musica, danza contemporanea, performance art e teatro. Ouvertures/Openings con la sua varietà di eventi sperimentali dal vivo si propone di esplorare nuovi territori della performance artistica.

Prix Marcel Duchamp 
Sono sempre 4 gli artisti candidati per l’edizione 2000: Saâdane AfifDamien DeroubaixNicolas Moulin e Philippe Perrot.

François Morellet, P piquant neonly n. 7 1=12°, 2007, neon bianco, 276 x 240 cm, courtesy A Arte Studio Invernizzi

 

Elenco delle 210 gallerie selezionate, clicca qui

 

Scarica la mappa della fiera, clicca qui

INFORMAZIONI UTILI: 
Fiac 2009
Parigi

20-25 Ottobre 2009

Anteprima: Cour Carre’e du Louvre: martedì 20, 15 – 21 
pomeriggio per gli addetti ai lavori: mercoledì 21, 15 – 17
Inaugurazione: mercoledì 21, 17 – 22

Dove:

Grand Palais, Avenue Winston Churchill, 75008
Cour Carre’e du Louvre, Rue de Rivoli, 75001

Tuileries giardini, 
T +33 (0)1 47566421
F +33 (0)1 47566429

info@fiac.com 
www.fiac.com

orario: (dal 22 -25 ottobre) 
Cour Carre’e du Louvre: 13 – 21
Grand Palais: 12 – 20
Tuileries gardens: tutti i giorni, 7:30 – 19.30
biglietti:
Pass 50 – disponibile tutti i giorni da giovedì 22 a domenica 25

intero 28 euro
ridotto 15 euro, riservato a studenti delle scuole d’arte, per i possessori della tessera “Louvre jeunes ” e di quella ” Louvre Professionals “.
Accesso libero per i bambini sotto i 12 anni

EVENTI E FIERE COLLATERALI________________________

SHOW OFF -FOIRE INTERNATIONALE D’ART CONTEMPORAIN

22 – 25 ottobre 2009
Port Des Champs Elysées
Pont Alexandre III
Paris 8e

THE NEW FESTIVAL 
21 ottobre – 23 novembre 2009
Centre Pompidou
Place Georges Pompidou
www.centrepompidou.fr

Museo Rodin 
dal 23/10/09 al 28/2/10
Matisse & Rodin – A face-to-face encounter
a cura di Nadine Lehni
www.musee-rodin.fr

Musee du Louvre 
dal 22/10/09 al 21/6/10
Joseph Kosuth. Neither Appearance nor Illusion
a cura di Marie-Laure Bernadac
www.louvre.fr

Musee d’Orsay 
dal 20/10/09 al 4/2/10
James Ensor. Art nouveau revival
a cura di
Anna Swinbourne, curatore Museum of Modern Art, New York
Laurence Madeline, curatore Muse’e d’Orsay, Paris 
www.musee-orsay.fr

Palais de Tokyo 
dal 16/10/09 al 17/1/10
Chasing Napoleon. A group show
s cura di Marc-Olivier Wahler 
www.palaisdetokyo.com

Jeu de Paume 
dal 20/10/09 al 17/1/10
Federico Fellini / Francesco Vezzoli / Tris Vonna-Michell
Three solo show
a cura di by Sam Stourdze’ 
www.jeudepaume.org

 

Commenta con Facebook

leave a reply