Uno degli artisti di Area Progetto, presente alla Galleria Civica di Modena nel febbraio scorso firma la copertina dell’ultimo album di Lucio Dalla “ANGOLI NEL CIELO”.
Dopo l’eccezionale collaborazione con Paolo Conte – autore della colonna sonora della videoinstallazione La Figlia di Isacco, attualmente in mostra alla Biennale di Venezia – un’altra straordinaria incursione nel modo della musica d’autore per l’artista Valerio Berruti ospite nel febbraio scorso di Area Progetto, iniziativa dedicata alla creatività giovanile emergente promossa da Galleria Civica di Modena <http://www.galleriacivicadimodena.it/> , Ufficio Giovani d’Arte <http://www.comune.modena.it/gioarte> del Comune di Modena, e GAI <http://gai.informadove.it/> , Associazione per il Circuito Giovani Artisti Italiani.
I can fly, un bambino che indossa una scatola alata per volare con la fantasia, è l’opera che Berruti ha realizzato per la copertina di Angoli nel cielo, il nuovo album di Lucio Dalla (da venerdì 6 novembre in tutti i negozi di dischi per RCA/Sony Music). Un progetto nato grazie alla stima reciproca e proseguito nel segno di una profonda affinità poetica e artistica. La curiosità e il sogno sono gli elementi che caratterizzano la cover in perfetta armonia con l’eterna voglia di sperimentare di Dalla. Il risultato è un’opera di copertina che rispecchia il contenuto di quello che è già stato definito come uno degli album più fedeli alla poetica del famoso cantautore.
Valerio Berruti <http://www.valerioberruti.com/> è nato ad Alba in Piemonte nel 1977.
Laureato in critica dell’arte al DAMS di Torino, vive e lavora a Verduno, Cuneo in una chiesa sconsacrata.
Fin dalle prime personali e collettive Berruti crea immagini essenziali che ripensano i temi degli affetti, della quotidianità e dei legami familiari.
Nel 2003 partecipa a Gemine Muse con un’installazione nel Museo d’Arte antica di Torino; nel 2004 vince il Premio Celeste nella categoria “artista affermato” e il Premio Pagine Bianche della Regione Piemonte, mentre nel 2005 viene selezionato dall’International Studio and curatorial Program di New York come unico artista italiano; nello stesso anno allestisce la mostra Golgota alla Esso Gallery di Chelsea (New York).
Nel 2006 realizza l’installazione Se ci fosse la luna per Palazzo Bricherasio a Torino che presenta l’anno successivo sulla facciata di Palazzo Re Enzo in piazza Maggiore a Bologna. Nel 2007 partecipa alla collettiva Uniforms and costumes presso l’Herzliya Museum of Contemporary Art in Israele e al 48′ October Salon di Belgrado. Tra gli eventi internazionali del 2008 la mostra personale Magnificat alla Keumsan Gallery di Seul, la selezione al Biennial of Young Artists from Europe and Mediterranean, XII edition, e la collettiva Detour, presso il Centre Pompidou di Parigi. Partecipa nel 2009 alla 53 Biennale di Venezia, Fare Mondi, Padiglione Italia.
Galleria Civica di Modena Corso Canalgrande 103, Modena Tel. +39 059 2032911/2032940 – Fax +39 059 2032932 www.galleriacivicadimodena.it Museo Associato Amaci www.amaci.org