15 -18 gennaio 2010, Fiera Nuova, Bergamo
Dal 15 al 18 gennaio 2010 partecipano a Bergamo Arte Fiera oltre 110 gallerie. L’elenco comprende diverse galleria che operano attualmente in Italia, presenti agli appuntamenti nazionali ed internazionali già affermati. La loro presenza rende la città di Bergamo il nuovo polo dell’arte italiana, in grado di competere con il capoluogo lombardo. Le 110 gallerie presenti, un 10% in più rispetto alla precedente edizione garantiscono un percorso interessante dove accanto alle opere di artisti ormai “storicizzati” sono esposte nuove proposte attentamente selezionate. La mostra si presenta come un insieme armonico, senza divisioni in settori, in cui le articolazioni tematiche forniranno diverse opportunità per confrontare le molteplici anime dell’arte del Novecento e della produzione attuale.
LA SEDE ESPOSITIVA
Per creare uno spazio espositivo rispondente alle esigenze dei galleristi e garantire un’esposizione altamente fruibile anche per il pubblico, il lay-out di Bergamo Arte Fiera è stato giocato all’insegna della modernità, in una struttura altamente tecnologica com’è la Nuova Fiera di Bergamo. Stand e corridoi ampi; superfici verticali bianche e orizzontali grigie per un allestimento scevro da interferenze di ordine formale e cromatico. In sostanza, una scelta di essenzialità e rigore dove a dominare sono la luce e gli spazi. L’area del Polo Fieristico occupa una superficie totale di 173.000 mq. circa, di cui 73.000 mq. sono zone a verde, integrate alle aree per il parcheggio dei visitatori. Al centro della struttura si erige un edificio polifunzionale che ospita l’ingresso, gli uffici, vari servizi complementari alla struttura fieristica (reception, ristorante, …), la sala convegni e la sala stampa. Ai lati ci sono due padiglioni espositivi polifunzionali, destinati, oltre che alle esposizioni, a manifestazioni sportive, culturali, musicali ecc. con i relativi servizi tecnici. Il Polo fieristico si completa con un ampio parcheggio per i visitatori di 1800 posti-auto. Le caratteristiche progettuali e la dislocazione del Polo Fieristico sono tali da fornire un ottimo impatto visivo-estetico, sfruttando anche il fatto che dalla Fiera si gode la vista dei punti focali di attrazione paesaggistica circostanti, fra cui Città Alta. L’area ingresso include una zona coperta da un’ampia pensilina, la reception, ospita otto postazioni delle biglietterie di controllo, il guardaroba e deposito bagagli, l’ atrio, gli uffici di supporto alla sezione amministrativa e il vano di accesso agli uffici operativi e direzionali collocati ai piani superiori. Casse elettroniche, punti di rete per computer e telefoni interni permettono allo staff di accoglienza di poter gestire il flusso del pubblico rapidamente e con la massima professionalità. Tramite la spaziosa galleria centrale, si accede ai due padiglioni espositivi e a tutti i servizi offerti dalla Fiera. La pavimentazione in marmo arabescato all’ingresso è un’ immagine prestigiosa ed elegante, così come le ampie vetrate che lo rendono luminoso ed accogliente. Gli arredi di alto design e di stile moderno si riflettono nel bancone di ingresso, punto di riferimento dei visitatori per qualsiasi informazione. A destra e a sinistra della galleria centrale si sviluppano i due padiglioni espositivi. Costruiti secondo criteri fieristici, hanno una metratura di 6500 mq. l’uno, con una luce netta di 48 metri modulari e sono predisposti per fornire a tutti gli espositori qualsiasi tipo di servizio.
clicca qui per l’elenco degli espositori 2010
EVENTI COLLATERALI ALLA FIERA
In abbinamento a Bergamo Arte Fiera verranno proposti vari eventi:
• Il Premio Arte Contemporanea Bergamo.
Scopo di questo riconoscimento è premiare un giovane artista di un’età inferiore ai 35 anni, particolarmente rappresentativo degli scenari dell’arte contemporanea del nostro Paese.
• “Il Paesaggio tra realtà e immaginario”.
Il tema del paesaggio in fotografia attraverso la lettura della realtà e quella dell’immaginazione. Una Mostra collettiva di fotografi la cui espressione spazia dall’uso dell’apparecchio fotografico in senso tradizionale alle “nuove” frontiere della fotografia digitale. Clicca qui per il comunicato stampa.
• Future Images
Una mostra dedicata alla giovane fotografia italiana contemporanea, una selezione di 20 artisti italiani per un totale di circa 80 opere, curata da Mario Cresci, già Direttore dell’Accademia Carrara di Bergamo.
La mostra sarà affiancata da incontri e tavole rotonde, videoproiezioni alla presenza degli artisti, del curatore, di Mario Cresci e di vari esperti del settore.
• Il Bestiario Immaginario di Mario Pieroni
Amici animali e animali amici, visioni immaginifiche di un bestiario ir-reale e onirico..
L’area giardino esterna alla Fiera si presenta come uno zoo d’arte libero a cielo aperto, interpretazioni fantastiche del mondo animale.
• Corso di fotografia: dall’immagine digitale alla stampa
Epson, primario produttore mondiale di alta tecnologia informatica, promuove un corso in Fiera, sulla gestione del colore digitale legato al processo di stampa. Il corso si prefigge di spiegare quali sono le problematiche che si possono riscontrare dal processo analogico della stampa in bianco e nero a quello digitale.
• Visite guidate: capire l’Arte
Un viaggio meraviglioso del sapere, conoscere l’Arte attraverso la visita guidata di specialisti del settore che condurranno il pubblico (in gruppi di max 15 partecipanti) alla scoperta e all’interpretazione delle opere esposte. La lettura del quadro, il momento ispirativo dell’Artista, la tecnica utilizzata, la corrente pittorica a cui appartiene, la valutazione. I segreti svelati.
• Omaggio a Paolo Ghilardi
Prosegue anche per questa edizione, un evento dedicato ad un artista cittadino di particolare interesse. Paolo Ghilardi è l’artista bergamasco selezionato dall’organizzazione. L’esposizione è una rassegna antologica composta da 15 opere tra dipinti e sculture, realizzate dal noto artista bergamasco dagli anni ’70 ad oggi. Clicca qui per leggere il comunicato.
• Convegno: Italian Newbrow a cura di Ivan Quaroni
Fare il punto sull’Arte Pop in Italia, è il tema del Convegno proposto dal Critico Ivan Quaroni, un momento di confronto tra le anime dell’Arte Contemporanea. Leggi il testo di Ivan Qauroni, clicca qui
Contaminazione, compenetrazione sono termini sempre più frequenti ed identificativi della società attuale e del sentore comune che, mutuati dal mondo politico ed economico, hanno investito anche il mondo della cultura e dell’arte. Di più, hanno fortemente modificato il modo di vedere e pensare l’arte: non più “ambiti distinti” – connotati da stretti limiti temporali, territoriali e stilistici – ma un unico mondo in cui convivono, in ragionevole armonia, la naturale e logica evoluzione dell’altro anche quando questa evoluzione è stata rottura, ribellione, divergenza o più semplicemente mutamento di gusto, moda, stile… E’ con questa filosofia che Bergamo Arte Fiera , senza voler essere “Maîtreŕ pensée” si propone come una delle realtà del settore per il 2010 e gli anni a venire.
______________________________
Informazioni utili:
BERGAMO ARTE FIERA
Periodo: 15-18 gennaio 2010
Luogo: Bergamo, Via Lunga – Fiera Nuova di Bergamo
Inaugurazione: 15 gennaio 2010, ore 18.00 – 20.00
Orario: sabato e domenica ore 10.00 – 20.00
lunedì ore 10.00 – 14.00
Biglietti: € 10,00, ridotto € 5,00
Per informazioni: Ente Fiera Promoberg
tel. +39 035 3230911
e-mail: promobg@promoberg.it www.promoberg.it