Print Friendly and PDF

Mercanteinfiera Primavera – Parma 2011

Mercanteinfiera Primavera : XVII edizione

26 febbraio – 6 marzo 2011, Fiere di Parma

grande fiera d’Europa di antiquariato , vintage design e collezionismo

Mercanteinfiera è una manifestazione fieristica senza tempo, dove è possibile viaggiare nelle epoche passate e in quelle più recenti. Una fiera dove architetti, interior designer, collezionisti e creativi possono trovare nuovi spunti da antiche suggestioni per dar vita a progetti innovativi, arredare case e alberghi,  o semplicemente per acquistare un pezzo che fa sognare: arredi, complementi, opere d’arte, abiti e gioielli dalla funzione evocativa, che stimolano la fantasia e il ricordo. Più di 1.100 gli espositori tra italiani e stranieri, 3 padiglioni (5-6-7), 45.000 mq. la superficie totale: questi alcuni numeri che fanno, anche di questa edizione di Mercanteinfiera Primavera, la più grande fiera d’Europa per quanto riguarda l’antiquariato e il design da collezione.

L’edizione 2011 è caratterizzata da una grande attenzione nei confronti del design vintage o fuori produzione. In occasione  dei 120 anni dalla nascita di Gio Ponti, verrà allestita una mostra collaterale all’interno del Padiglione 5, dal titolo “Centoventigioponti : designer senza tempo; obiettivo della mostra, curata da Lorenzo Ciompi, attore e collezionista di Gio Ponti, è quello di definire, attraverso una collezione di arredi creati, in alcuni casi, oltre novant’anni fa, l’importanza stilistica che ancora oggi rappresentano questi oggetti divenuti ormai, icone del design contemporaneo. Oltre a questo, molti gli espositori che presenteranno arredi e complementi firmati da importanti designer, italiani e non: mobili e oggetti di Gio Ponti a Gaetano Pesce;  pezzi degli anni ’50 di designer scandinavi tra cui Hans Wegner, Josef Frank, Jon Kandel e Kindt Lareseno. Importante presenza anche di designer brasiliani come Sergio Rodrigues, Hugo França e del Liceu de Artes e Oficios (S.Paulo). Questi ultimi sono stati celebrati recentemente dalle più importanti case d’aste internazionali, Sotheby’s e Christie’s solo per citare le più note e, sono molto apprezzati da collezionisti evoluti e amateur.

Mercanteinfiera resta anche un importante punto di riferimento per appassionati di arti decorative del ‘900 : art dèco e art nouveau. Molti gli oggetti del desiderio di questo importante periodo storico , tra i pezzi d’eccezione: una scrivania fine anni ’30 laccata rossa; un paio di poltroncine anni ’20 di Majorelle, uno dei più importanti ebanisti e designer francesi dell’epoca; alcuni mobili di Louis Midavaine il laccatore di Dunand; importanti vasi di porcellana di Sèvres dei primi del ‘900; lampade firmate da Henri Rapin; alcune lampade Tiffany’s Studios; preziose e rare porcellane Zsolnay e tanto altro ancora.

Un oggetto di cult da non perdere? Verrà presentato anello degli anni ’50 firmato David Webb, con un grande zaffiro stellato e diamanti montato su platino che pare sia appartenuto a Liz Taylor

In un giusto connubio tra antiquariato ed arte contemporanea, tra le novità di quest’anno, va segnalata la possibilità, per i visitatori di Mercanteinfiera, di accedere, con lo stesso biglietto, ad ArtistInMostra (Pad.4 , manica del Pad.7), il primo appuntamento fieristico italiano nel quale autori e appassionati d’arte possono incontrarsi dialogando tra loro, contrattando personalmente le opere d’arte presentate alla rassegna. ArtistInMostra si terrà presso il quartiere fieristico di Parma Sabato 26 e Domenica 27 Febbraio 2011; Venerdì 4, Sabato 5 e Domenica 6 Marzo 2011. Tra le iniziative, da segnalare tre concorsi – Premio della Critica, Premio dei Galleristi e Premio del Pubblico – che domenica 27 febbraio con la partecipazione di Philippe Daverio, dei direttori delle Accademie delle Belle Arti di Brescia, L’Aquila, Napoli, di Silvia Casanova e Pierpaolo Mendogni, giornalisti e critici d’arte, e domenica 6 marzo – alle ore 12 nell’area relax AuroSalotto (tra i corridoi C e D) – vedranno designare le opere e gli artisti vincitori della prima edizione della manifestazione alla scoperta di nuovi talenti artistici.

CENTOVENTIGIOPONTI

Designer senza tempo
dalla collezione privata di
 Lorenzo Ciompi

 

In occasione dei 120 anni dalla nascita del grande architetto milanese, si presenta in anteprima assoluta una collezione unica di oggetti di arredo di GIO PONTI presenti in importanti abitazioni contemporanee pubblicate negli ultimi anni dalle più prestigiose riviste di arredamento internazionali

Obiettivo della mostra è quello di definire, attraverso una collezione di arredi firmati dal maestro indiscusso del design italiano come scrivanie, poltrone, tavoli,armadi,divani e consolle creati in alcuni casi oltre 90 anni fa, rappresentino ancora oggi oggetti di culto dell’arredo
contemporaneo.
Per definire questo percorso sono state selezionate da importanti collezioni private oltre 50 oggetti di arredo, disegnati dagli anni 30 agli anni 70, per la maggior parte dei casi inseriti e fotografati in contesti di arredi da testate quali LEONARDO CASE E STILI,THE WORLD OF
INTERIORS,AD, VILLE E CASALI, ELLE DECOR.

Definire attraverso 50 oggetti di culto l’evoluzione, la ricercatezza, la modernità del design italiano di GIO PONTI: questo è l’obiettivo della mostra“Centoventigioponti designer senza tempo, collezione privata di Lorenzo Ciompi”, che aprirà a Parma, collaterale al Mercanteinfiera Primavera , il prossimo 26 Febbraio 2011.

Curatore della mostra oltre che proprietario della maggior parte dei pezzi presentati in mostra è l’attore fiorentino e fine collezionista Lorenzo Ciompi: <è una collezione che accumulo da oltre 20 anni acquistando i pezzi da gallerie di design in giro per il mondo, aste internazionali ma anche tanti mercati specializzati quali tante edizioni passate del MERCANTINFIERA>.

Durante poi l’ultima esperienza professionale sul programma LE CASE DI LORENZO che ho curato e condotto su LEONARDO (SKY canale 418) ho avuto la possibilità di verificare in quanti interni curati dai maggiori interio designer contemporanei l’inserimento di pezzi storici, spesso icone a firma di GIO PONTI , fosse un must irrinunciabile per l’arredo contemporaneo . Scopo della mostra è quindi quello di fare un grande omaggio al più noto designer del 900 italiano con la possibilità di poter far visionare dal vivo alcuni oggetti della sua produzione, oggetti unici e di produzione industriale, che possano rendere minimamente antologica la mostra stessa.

I pezzi più esclusivi sono sicuramente un rarissimo armadio del 1930 in radica e bronzo, una scrivania dirigenziale proveniente dalla Banca Nazionale del Lavoro del 1940 e un paio di applique realizzate da Venini nel 1930 direttamente commissionate per la casa fiorentina di mia nonna materna ed un bellissimo tavolo basso in marmo e alluminio realizzato per un Hotel di Roma negli anni 60.

Una rara normalità connota la regia di questa iniziativa, legittimata dalla scelta di portare la mostra in un momento fieristico (Mercantinfiera di Parma), quasi a rievocare la Campionaria di Milano, luogo di presentazione delle meraviglie.

Per completezza di informazione, giovi ricordare che gli arredi presentati a firma GIO PONTI sono stati utilizzati nelle abitazioni esclusive da New York a Sidney dai maggiori interior designers e ancora oggi pubblicati nelle cover delle più rinomate riviste internazionali di settore,sono esposti nei maggiori musei del mondo dal Moma a New York al Design Museum a Londra ma anche a Tokyo,Montreal,Hong Kong,Parigi,Los Angeles, Berlino,Stoccolma, aggiudicati a prezzi record nelle aste internazionali(Christies, Sotheby’s, Phillips de Pury).

_____________________________________________

ArtistInMostra

comunicato stampa

In concomitanza con l’edizione primaverile del Mercante In Fiera si tiene la prima edizione di ArtistInMostra manifestazione dedicata agli artisti e agli appassionati d’arte contemporanei, che finalmente mette in rapporto diretto gli autori e le loro opere con il mondo di chi ama l’arte.

Due i week-end coinvolti, a cavallo tra febbraio e marzo 2010, in concomitanza con Mercante In Fiera

Sabato 26 e domenica 27 febbraio 2011 inaugurerà a Parma ArtistInMostra, il primo appuntamento fieristico italiano nel quale autori e appassionati d’arte potranno incontrarsi e dialogare tra loro, contrattando personalmente le opere d’arte presentate nella rassegna.

Ad esporre saranno singoli artisti e associazioni d’artisti, con opere espressione delle più diverse forme d’arte: dalle tradizionali discipline quali la pittura, la scultura, la grafica e la fotografia, ai linguaggi più moderni quali i video, le installazioni, i mixed media.

ArtistInMostra vuole essere una manifestazione ad alta attrazione di pubblico, ma non solo; tesa alla promozione degli artisti e alla scoperta di nuovi talenti, si presenta come un’occasione per esplorare le proposte della creatività contemporanea, densa di stimoli, curiosità, emozioni, in cui l’avvicinamento all’arte avviene liberamente, senza alcun condizionamento da parte del mercato, con un approccio diretto e spontaneo. Un evento che potrà tradursi anche in opportunità di acquisto e investimento, con opere di costo accessibile e ampio panorama di proposte, in risposta alle molteplici aspettative.

A supportare l’iniziativa, Artistiweb.it, la fiera on line che – dal primo febbraio 2011 fino alla fine dell’anno – si porrà come luogo di incontro privilegiato tra creatori e amanti dell’arte: una vetrina in cui l’artista esporrà senza filtri e intermediari e dove chi fosse interessato alla sua opera potrà facilmente contattarlo, per approfondire la conoscenza del suo lavoro e trattare un eventuale acquisto con agilità, abbattendo le frequenti inibizioni e complessità di un acquisto mediato.

Tra i progetti ideati per la manifestazione, tre concorsi quali:

il premio della critica, che vedrà – domenica 27 febbraio alle ore 12 – assegnare, da parte di Philippe Daverio, 5.000 euro all’autore dell’opera ritenuta di maggior interesse da parte di una commissione composta da Giovanna Cassese, direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Napoli; Eugenio Carlomagno, direttore dell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila; Riccardo Romagnoli, direttore dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia; Silvia Casanova, giornalista che cura con periodicità una rubrica d’arte per il settimanale ‘Oggi’ e Pier Paolo Mendogni, critico d’arte della Gazzetta di Parma. Le opere saranno pubblicate in anteprima sul web, rispetto alla data di inaugurazione, da parte degli artisti partecipanti, in modo da facilitare l’intera operazione.

il premio dei galleristi, che vedrà – domenica 27 febbraio alle ore 12 – assegnare 2500 euro all’autore dell’opera ritenuta di maggior interesse da parte di una commissione composta da tre galleristi rispettivamente del Nord, Centro e Sud Italia. L’artista sarà inoltre coinvolto nell’illustrazione di un libro d’arte per ragazzi, che inaugurerà il primo volume di una collana a cura di Campanotto Editore. Anche in questo caso, le opere saranno pubblicate in anteprima sul web, rispetto alla data di inaugurazione, da parte degli artisti partecipanti.

il premio del pubblico, che vedrà – domenica 6 marzo alle ore 12 – assegnare 5000 euro all’artista che sarà stato più votato dai visitatori in fiera e sul web. Tale somma andrà in parte a coprire la realizzazione di un intervento all’interno della Clinica pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Un progetto nato dalla collaborazione con il Prof. Sergio Bernasconi, direttore del dipartimento dell’età evolutiva dell’Università di Parma, che non vuole essere un episodio isolato, ma proseguire anche negli anni a venire, alla luce del nascente Ospedale dei bambini; anche per questo si è scelto di affidare agli artisti vincitori l’interpretazione delle fiabe tratte dal libro “L’isola degli smemorati” di Bianca Pitzorno, dedicate alla Dichiarazione dei diritti del bambino, approvata dall’ONU il 20 Novembre 1959, sui temi dell’uguaglianza, della dignità, della sicurezza, delle cure speciali, dell’affetto, del soccorso, dell’educazione dell’identità, della tutela, della pace.

Con venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 marzo, ArtistInMostra, accessibile per la concomitanza con Mercante in Fiera con un biglietto unificato che permetterà di visitare entrambe le manifestazioni, chiuderà la sua prima edizione, rinnovando l’invito a ritagliarsi un momento di relax all’insegna dell’arte e del divertimento nella splendida città di Parma e del suo ricchissimo territorio.

 

INFORMAZIONI UTILI:

ArtistiInmostra
26, 27 febbraio, 4, 5, 6 marzo 2011
Parma
Quartiere Fieristico
Viale delle Esposizioni 393A

Orario d’apertura: ore 10 – 20

Ingresso: Giornaliero: Euro 10,00 (valido per visitare ArtistInMostra e Mercante in Fiera)
On line: Euro 8,00
Ingresso omaggio: disabili ed accompagnatori, bambini fino a 9 anni accompagnati, forze dell’ordine (con tesserino di riconoscimento)

Catalogo: Euro 10,00

www.artistinmostra.it

www.artistiweb.it

Commenta con Facebook

leave a reply