La tornata primaverile di aste Wannenes offre, il 1 giugno 2011, un’interessante selezione di tappeti, tessili e oggetti, tra cui una selezione di volumi, legati all’arte tessile. L’apertura dell’asta, infatti, sarà dedicata alla dispersione di una biblioteca tematica proveniente da una collezione fiorentina. Con oltre 200 titoli, alcuni dei quali in prima edizione ed altri fuori catalogo ormai da tempo, è un insieme organico e numericamente consistente, dal doppio appeal: da un lato rivolto agli appassionati, i collezionisti e gli operatori di ambito tessile, dall’altro ai bibliografi.
Altro punto caratterizzante questa vendita è la sezione dedicata ai tappeti provenienti da una casa veneziana che affaccia la parte finale del Canal Grande, tra il Museo Peggy Guggenheim e la Punta della Dogana. I lotti a catalogo rappresentano al meglio sia i tappeti con fine decorativo di ottimo gusto, eleganti e ben conservati, sia quelli destinati al collezionismo più raffinato, come evidenziato da alcuni tappeti Serapi di eccezionale qualità, o anche da un piccolo tappeto caucasico collocabile temporalmente attorno alla metà del XIX secolo, con un fondo verde petrolio di assoluta rarità (Stima 5.000 – 7.000 Euro).
Rarità e qualità che caratterizzano anche il cover lot’, un antico kilim caucasico a fondo bianco (Stima 3.500-5.000 euro) con disegno a palmette che trae origine dai tappeti di corte persiani di epoca Safavide.
Completano la selezione dei circa 130 lotti in asta i tappeti decorativi e da collezione di cui accennavamo sopra, con valutazioni quanto più varie, che tanto hanno contribuito al successo dell’asta inaugurale l’attività del dipartimento lo scorso Dicembre.
Inoltre, non va dimenticato lo spazio dedicato ai frammenti che stanno generando interesse nel mercato a seguito della validità espressiva che spesso accompagna l’arte tessile antica, indipendentemente dal fatto che sia in condizioni ottimali o frammentarie.
Un chiaro esempio è fornito dal frammento di Yolami (Stima 250–400 Euro), ovverosia di una delle bande ornamentali che facevano parte del corredo nuziale e che adornavano le tende dei nomadi che vivevano nelle steppe dell’Asia centrale. La sua valenza grafica è così evidente che, opportunamente montato, di sicuro non sfigurerebbe alla parete di una casa accanto a opere di arte contemporanea occidentale.
Asta n° 88– Tappeti e Tessili Antichi
1 giugno 2011 – Palazzo del Melograno, Piazza Campetto 2 – Genova
Esposizione dal 27 al 30 maggio 2011 – dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
Catalogo 20 € – Online su www.wannenesgroup.com/calendario_aste.php
WANNENES ART AUCTIONS
Palazzo del Melograno, Piazza Campetto 2 – 16123 Genova
tel +39 010 2530097 – fax – +390102517767
info@wannenesgroup.com www.wannenesgroup.com