Firenze, 4/5 aprile 2012
Le due pagine di pergamena di un antifonario fine del XV sec, una con coprilettera L miniato e lumeggiato in oro con La Natività , l’altra con il coprilettera I miniato e lumeggiato con I Santi vescovi ambedue in cornice ,gia ammiratissime durante l’esposizione , portavano una base d’asta contenuta e interessante di 500,00 euro, come da catalogo. A sorpresa è arrivata un’ offerta al banco che portava la base ad una cifra quasi venti volte superiore aggiudicandosi i preziosi documenti a 9.800,00 euro sbaragliando con immediatezza i numerosi competitori al telefono e in sala rimasti privi di reazione per un qualsisi rilancio ,Una vera sorpresa per il folto pubblico in sala che ha seguito queste tre sessioni d’asta.
Segnaliamo fra le migliori aggiudicazioni i dipinti di nudi femminili: Colacicchi , 3.800,00 e Peyron 1.300,00 e un piccolo disegno a china di Luigi Sabatelli(1772-1850) rappresentante un cervo con 5000,00 .
Ottime aggiudicazioni per gli argenti molto presenti in questa tornata d’asta con punte di preferenza per importanti zuccheriere e anche per cestini di fattura tedesca tutti provenienti da ricca raccolta del Nord Italia .
La prossima asta sarà battuta il 30 e 31 maggio