Print Friendly and PDF

Martin Bethenod annuncia la nomina di Cristian Valsecchi a direttore generale di Palazzo Grassi S.p.A.‏

Martin Bethenod, amministratore delegato di Palazzo Grassi S.p.A. incaricato della direzione di Palazzo Grassi e del centro d’arte contemporanea di Punta della Dogana – François Pinault Foundation, annuncia la nomina di Cristian Valsecchi nel ruolo di direttore generale di Palazzo Grassi S.p.A..

Martin Bethenod ha commentato: “Siamo molto felici di accogliere in squadra Cristian Valsecchi, un professionista giovane ma con un ampio e specifico background professionale, maturato in contesti e realtà culturali di grande dinamismo. La sua esperienza nel campo della gestione museale sarà un prezioso contributo al lavoro di consolidamento e sviluppo dell’istituzione sul piano locale, nazionale e internazionale”.

Cristian Valsecchi, 37 anni, dal 2003 è Segretario Generale di AMACI, associazione che riunisce 27 tra i principali musei e centri d’arte contemporanea italiani. Dal 2003 è inoltre Professore a contratto di Economia dei beni e delle attività culturali all’Università degli Studi di Bergamo.

Nell’ambito delle attività di AMACI, coordina la Giornata del Contemporaneo ed è membro della commissione di studio sulle governance museali e del comitato scientifico della collana editoriale “Gestire l’Arte”.

In precedenza, è stato Responsabile Affari Generali della GAMeC di Bergamo (2000-2005), per la quale ha curato la revisione del modello gestionale; project manager del MART di Trento e Rovereto (2006-2011); Socio Amministratore di Factor Desenvolvimento Lda. (2009-2011); Direttore Operativo della GAMeC di Bergamo (2011-2012).

Ha prestato attività di consulenza per conto di amministrazioni pubbliche e private nell’ambito dello sviluppo gestionale e strategico museale.

Valsecchi, che prende le sue funzioni a partire da oggi, 2 maggio 2012, subentra a Raimondo Ferraro, prematuramente scomparso lo scorso mese di luglio.


Commenta con Facebook

leave a reply

*