PROSPETTIVE ITALIANE – PERCORSI, VISIONI, ORIZZONTI
A CURA DI LUDOVICO PRATESI
24 – 26 MAGGIO 2012
PALAZZO BORGHESE, SALONI DEL NINFEO
LARGO FONTANELLA BORGHESE, 19 – ROMA
PROSPETTIVE ITALIANE – PERCORSI, VISIONI, ORIZZONTI è un evento determinato alla promozione dell’arte italiana delle ultime generazioni che si svolgerà a Roma, in concomitanza con la quinta edizione della fiera “ROMA Contemporary”, nella splendida cornice dei Saloni del Ninfeo di Palazzo Borghese.
Ideato e organizzato da Wannenes, PROSPETTIVE ITALIANE – PERCORSI, VISIONI, ORIZZONTI è un progetto d’ampio respiro e lungo termine che prevede dopo l’esordio romano un appuntamento invernale a Milano; due eventi che si confida diventeranno date importanti nel calendario dell’Arte Contemporanea in virtù della loro valenza propositiva e della condivisione al progetto di AMACI – Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani.
E’ la prima volta che una casa d’aste lavora in modo sinergico con gallerie e artisti per realizzare una mostra di grande qualità per promuovere il mercato e sostenere il sistema museale italiano. A tal fine una commissione di AMACI sceglierà una o più opere che, donate da Wannenes, entreranno a far parte della collezione di uno dei musei associati ad AMACI.
Curatore della mostra è il critico Ludovico Pratesi che ha puntato su un gruppo di giovani artisti già presenti a mostre e premi istituzionali in Italia e all’estero. Il risultato è un corpus di opere che esaltano la capacità evocativa e la visionarietà di alcuni esponenti della nuova generazione dell’arte italiana.
Queste 47 opere ricche di riflessioni, spunti e opportunità collezionistiche saranno battute all’asta da Wannenes il 26 maggio in conclusione della rassegna. Tutte le opere sono stimate entro i 20.000 euro ad eccezione di una che raggiunge i 30.000 Euro.
Dunque, un grande evento che si rivolge a un ambito collezionistico preparato e consapevole, ma che susciterà interesse anche in chi vuole investire in un bene alternativo e gratificante o muove i primi passi in questo mondo.
Giorgio Andreotta Calò, Salvatore Arancio, Francesco Arena, Francesco Barocco, Emanuele Becheri, Luca Bertolo, Sergio Breviario, Chiara Camoni, Ra Di Martino, Patrizio Di Massimo, Christin Frosi, Claudia Losi, Giovanni Ozzola, Seb Patane, Diego Perrone, Alessandro Piangiamore, Giuseppe Pietroniro, Paola Pivi, Luigi Presicce, Riccardo Previdi, Pietro Roccasalva, Pietro Ruffo, Andrea Sala,Francesco Simeti, Alberto Tadiello, Patrick Tuttofuoco e Nico Vascellari sono i protagonisti di questo nuovo e interessante progetto.
Comitato d’Onore, e madrine dell’evento, tre personalità di rilievo di alcune delle realtà che concorrono a dare impulso al movimento dell’arte contemporanea italiana: Anna Mattirolo, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Gemma Testa.
Per l’inaugurazione di PROSPETTIVE ITALIANE – PERCORSI, VISIONI, ORIZZONTI, il 24 maggio Giorgio Andreotta Calò che ha recentemente vinto il Premio Italia Arte Contemporanea 2012 del MAXXI eseguirà un’opera site specific ispirata alla sede dell’evento che, per la strana forma della sua pianta, è conosciuto come il “Cembalo Borghese”. La sua performance consiste nel sigillare all’interno di una spinetta – un cembalo di dimensioni ridotte – lo spartito musicale composto per l’occasione e suonato prima dell’evento e a porte chiuse. Con il suo intervento Calò occulta per sempre ogni possibilità di ridare suono alle note che il solo compositore ha ascoltato.
Evento: PROSPETTIVE ITALIANE – PERCORSI, VISIONI, ORIZZONTI
Sede: Palazzo Borghese, Largo Fontanella Borghese, 19 – Roma
Opening: 24 maggio – ore 19.00
Mostra: 24 – 26 maggio 2012, dalle 12.00 alle 20.00
Asta: 26 maggio 2012, dalle 20.00
Opere a catalogo: 47
Catalogo 25 €, on-line su www.wannenesgroup.com