È con estremo cordoglio che i curatori della Biennale Roncaglia riportano i gravi danni che hanno coinvolto molti degli edifici storici presenti sul territorio e in particolare anche le sedi espositive della biennale.
Nel terribile contesto delle vittime e di tutti i danni provocati dal terremoto che ha colpito questa zona – che rappresenta per il direttore artistico Elisabetta Modena il luogo in cui ha sempre vissuto e lavorato, e a cui noi tutti ci sentiamo profondamente legati anche solo per l’ospitalità e l’accoglienza che ci ha offerto per tutti questi mesi – la Rocca ha subito gravissimi danneggiamenti strutturali, tre torri sono crollate nelle loro estremità superiori e l’edificio riporta varie crepe e lacerazioni, in particolare lungo le pareti della torre principale.
La Torre Borgo risulta invece completamente crollata. Il sisma ha colpito le strutture proprio qualche ora prima dell’apertura delle porte per l’ultimo giorno di mostra, e tutte le opere degli artisti presenti in mostra – Alterazioni Video, Anna Lisa Bondioli, Chiara Camoni, David Casini, Dario Catellani, Barbara DePonti, Deborah Hirsch, Iaia Filiberti, Margherita Moscardini, Cesare Pietroiusti, Cinzia Delnevo, Laura Renna, Andrea Salvatori e Eldi Veizaj – si trovano all’interno della Rocca: per ora è impossibile per chiunque
accedere e attendiamo comunicazioni a riguardo dalla Protezione Civile e da tutte le autorità competenti, mentre tutto il patrimonio artistico all’interno della Torre Borgo risulta irrecuperabile. Gli artisti e tutti coloro che hanno lavorato, collaborato e reso possibile questa biennale si sono stretti da subito alle popolazioni colpite dal terremoto.
Nell’attesa di poter dare nuove notizie a riguardo, ci stringiamo al lutto per le vittime, a tutti i feriti e a tutte le persone che hanno perso qualcosa in questa terribile tragedia.
I curatori della mostra
Elisabetta Modena
Marco Scotti
Ilaria Bignotti
Valentina Rossi