Print Friendly and PDF

Genova – All’asta un’importante collezione di arredi e oggetti d’arte

Cambi di Genova propone nell’asta “Antiquariato e Dipinti Antichi/ Asta 140” che si terrà al Castello Mackenzie in data mercoledì 30 maggio 2012, prima tornata, dalle ore 10, un interessante nucleo di arredi e oggetti d’arte proveniente da una storica galleria d’antichità di Montepulciano, con sede nelle stanze del palazzo trecentesco in cui nacque il poeta Poliziano, che dopo quasi mezzo secolo ha cessato la propria attività.
La collezione interessa i lotti dal 500 al 609 e costituisce “un considerevole insieme, eterogeneo ed interessante, di oggetti ed arredi che testimonia, in un affascinante spaccato, la storia, la cultura, ed il gusto antiquariale di un luogo e di un’epoca del nostro paese”.
Si anticipa che in autunno seguirà una seconda vendita che comprenderà gli altri mobili e oggetti d’antiquariato, i frammenti antichi e il materiale per il restauro della galleria antiquaria di Montepulciano.
L’asta “Antiquariato e Dipinti Antichi/ Asta 140” rientra nel calendario degli appuntamenti che Cambi propone per maggio e giugno 2012: argenti e gioielli (28 maggio), tappeti antichi (29 maggio), dipinti del XIX e XX secolo (29 maggio), scultura e oggetti d’arte (30 maggio), antiquariato e dipinti antichi (30-31 maggio), arte orientale (4 giugno).

Alcuni top lot “Antiquariato e Dipinti Antichi/ Asta 140”
Lotto 501: credenza in noce a doppio corpo con stampiglio MDCXXXI;
Lotto 557: vasca circolare in travertino senese del XV secolo;
Lotto 535: scrittoio con alzata del XVIII secolo.

Esposizione al pubblico
La collezione è esposta al pubblico da mercoledì 23 a domenica 27 dalle ore 10.00 alle 19.00 presso la sede di Cambi, Castello Mackenzie, Mura di S. Bartolomeo 16, Genova.

Per informazioni
Vittorio Schieroni: vittoschiero@tin.it
Cambi Casa d’Aste: Castello Mackenzie, Mura di S. Bartolomeo 16, Genova
www.cambiaste.com, info@cambiaste.com

Commenta con Facebook

leave a reply