“South and South” verrà inaugurata il 5 Giugno all’entrata di via Sarfatti 25 dell’Università Bocconi di Milano. Tra gli artisti anche Chiara Dynys.
Il lavoro è sul concetto di “Sud”, dove si concentrano i problemi del mondo. A un Sud felice, riconosciuto, ricco, stereotipato e un po’ folklorico fa da contraltare, nella stessa opera, il Sud della tragedia, del degrado, della disperazione, della cattiva coscienza dell’umanità.
Il metodo è semplice: al nome di una città o di una località nota per essere meta turistica fa da contraltare un luogo dove è accaduto qualcosa di terribile, che ha segnato le coscienze di quelle regioni e ha – per un po’ – colpito l’immaginazione occidentale grazie ai media che ne hanno parlato, almeno sino alla successiva sensazionale tragedia.
L’arte ha altri compiti rispetto all’informazione: deve ricordare, e far ricordare. Così, questi nomi che nel corso di pochi anni sono “sbiaditi” e sono stati sostituiti da altri più vicini nel tempo (chi ricorda la tragedia immane di Bhopal, in India?…) continuano a vivere nell’opera, seppure solo come parole apparentemente prive di significato. Ma esse sono e restano lì perché qualcuno, – attraverso il meccanismo dichiarato della contrapposizione turismo/tragedia, divertimento/ disperazione – si interroghi e riporti alla luce qualcosa che è stato troppo facile dimenticare, dopo l’onda facile del sentimentalismo mediatico.
Città:
1. Moscow – Groznyj Cenenia
2. Groznyj – Beslan Ossezia
3. Surabaya – Banda Aceh Indonesia
4. Cape Town – Soweto Sud Africa
5. Las Vegas – Guantanamo Usa
6. Bora Bora – Mururoa Polinesia
7. Kiev – Chernobyl Ucraina
8. Beirut – Sabra Shatila Libano
9. Rio De Janeiro – Manaus Brasile
10. Capri – Gioia Tauro Italia
11. Dubrovnik – Vukovar Croazia
12. Casablanca – Ceuta Marocco
13. Kyoto – Hiroshima Giappone
14. Karachi – Peshawar Pakistan
15. Bollywood – Bhopal India
16. New York – New Orleans Usa
17. Milan – Seveso Italia
18. Acapulco – San Cristobal Messico
19. Antwerp – Marcinelle Belgio
20. Shangai – Donghu Cina
21. Bogotà – Medellin Colombia
22. Sharm El-Sheikh Egitto
23. Sidney – Blacktown Australia
24. Virunga – Kigali Ruanda
25. Medjugorje – Srebrenica Bosnia
26. Tikrit – Halabja Iraq
27. St.Petersbursg – Usinsk Russia
Si possono dimenticare fatti , foto, notizie, ma il cuore delle persone non dimentica.