Print Friendly and PDF

Jeff Koons insegna Arte ai bambini newyorkesi

L’ artista noto per le sue monumentali sculture di animali-palloncino, lunedì ha fatto tappa presso una classe di seconda elementare di una scuola di East Harlem, New York.

Jeff Koons ha visitato la P.S. 112 Jose Celson Barbosa per insegnare a sedici bambini di seconda elementare come creare un animale-burattino usando carta e lacci. La sua visita rientra nel progetto  Visual Arts Appreciation Week, durante la quale artisti conosciuti insegnano come fare arte  ai bambini di alcune scuole di New York.

Koons ha spiegato che le sue sculture sono lucide e riflettenti “in modo che camminandoci vicino si possa osservare il proprio riflesso e realizzare che il proprio movimento incide sui riflessi differenti, mutando la percezione dell’opera”.

Dopo la spiegazione di Koons sul processo di realizzazione della sua opera, i bambini hanno iniziato a creare le proprie sculture in movimento: Godzilla, lucertole e farfalle usando carta, lacci e bucafogli.

Per l’artista è stato un tuffo nel passato, dato che proprio quando all’età di cinque anni frequentava l’asilo a York, in Pennsylvania ha iniziato a fare arte.

“E’ stato un aspetto molto importante della mia crescita” ha affermato. ”Imparare da me stesso e dalle mie possibilità…ho scoperto che siamo in grado di influire sulla nostra percezione delle cose attraverso i colori, le linee e le forme”.

La lista di artisti che prendono parte alla Visual Arts Appreciation Week include Claudia Demonte, Fred Wilson  e Ursula von Rydingsyard. Il progetto è organizzato da Studio In School, una organizzazione no-profit che da 35 anni fornisce un’istruzione sull’Arte  agli studenti delle scuole dei cinque distretti della città.

Fonte: http://culture.wnyc.org/articles/features/2012/jun/04/jeff-koons/

Commenta con Facebook

leave a reply