Print Friendly and PDF

L’amore secondo Cranach

Lucas Cranach il Vecchio Venere e Cupido, 1530-1531 olio su tavola, 51x35 cm Fondation Bemberg, Toulouse

Al Castello di Miramare per ‘Viaggio in Italia. Capolavori dai Musei del Mondo’
14 giugno – 30 ottobre 2012 

clicca sull’immagine per vedere il filmato

Ad inaugurare il progetto Viaggio in Italia Capolavori dai Musei del Mondo sarà il Museo Storico del Castello di Miramare a Trieste, aristocratica residenza arciducale, voluta nella seconda metà dell’Ottocento da Massimiliano d’Asburgo e Carlotta del Belgio. Alla suggestione della visita alle mura e agli arredi storici del castello, costruito a picco sul mare, si aggiunge la maestosità del parco ricco di pregiate specie botaniche, tutti elementi che rendono una sosta a Miramare unica. In questa cornice saranno ospitate due straordinarie opere di uno dei più noti maestri del Rinascimento tedesco: Lucas Cranach Il Vecchio.

Il visitatore avrà la possibilità di ammirare Venus et Cupidon, una delle quattro versioni dell’opera realizzate dall’artista tra il 1530 e il 1531, in cui la figura enigmatica di una Venere nuda, ornata di gioielli e cappello, accoglie e consola il dolente Cupido che reca il favo di miele, simbolico rimando al tormento d’amore. Il tema sentimentale è trattato anche nello splendido olio su tavola intitolato Le vieillard amoreux, opera esemplificativa dello stile di Cranach e rappresentazione caricaturale dell’amore interessato.

Questi due capolavori della Fondation Bemberg dialogheranno con un’altra importante opera del grande artista tedesco di proprietà della Galleria Nazionale d’Arte Antica triestina: Diana e le ninfe sorprese da Atteone, che raffigura la drammatica conclusione della vicenda che vede legati la dea e il suo innamorato.

Lucas Cranach il Vecchio Venere e Cupido, 1530-1531 olio su tavola, 51x35 cm Fondation Bemberg, Toulouse

Info: www.castello-miramare.it

Commenta con Facebook

leave a reply