Print Friendly and PDF

Atti vandalici su un dipinto di Picasso

 

Un vandalo  ha imbrattato un dipinto di Pablo Picasso, “Donna sulla poltrona rossa” nel Museo della Collezione Menil a Houston, Texas. Mercoledì scorso verso le 3 del pomeriggio, un uomo si è avvicinato alla tela e ha disegnato un torero che uccide un toro e ha scritto la parola “Conquista” sulla superficie del dipinto.

L’incidente è stato ripreso da un visitatore del museo, che poi ha postato il video su YouTube. La polizia sta ancora indagando. Ma dal video si è identificato l’autore dell’atto vandalico in un artista che si trovava in quei giorni a Houston per una mostra collettiva, Uriel Landeros.

Gretchen Sammons (Museo della Collezione Menil) ha rassicurato che il dipinto è stato prontamente sottoposto all’attenzione degli esperti che hanno assicurato che la vernice era ancora fresca quindi facilmente pulibile.

La tela di Picasso, del 1929, era stata acquistata dai collezionisti John e Dominique de Menil nel 1956. Sembra che il cosiddetto artista abbia fatto questo gesto “in onore del padre del Cubismo”, così ha dichiarato all’anonimo “regista” improvvisato che dopo l’incidente l’ha seguito fuori per chiedergli le motivazioni del suo gesto.

Ora ci auguriamo solamente che il dipinto possa tornare realmente al suo stato originale.

Clicca qui per vedere il filmato su  YouTube

Commenta con Facebook

leave a reply